rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Un convegno Lions per combattere il silenzio sulla violenza contro le donne

Stalking, femminicidi, reati di genere, prevenzione e contrasto della violenza alle donne: di questo e molto altro si parlerà al convegno Lions "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio"

Stalking, femminicidi, reati di genere, prevenzione e contrasto della violenza alle donne: di questo e molto altro si parlerà al convegno Lions "Contro la violenza sulle donne: combattiamo il silenzio", che si terrà il 22 febbraio 2014 dalle ore 9,15 alle 12.30 circa presso il Salone Comunale di Forlì. Il convegno è organizzato dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente, Cesena Romagna e Valle del Savio, che hanno deciso di continuare, in collaborazione con il Distretto 108A del Lions International, la riflessione avviata l’anno precedente dal tema di studio nazionale "La violenza contro le donne e i minori: combattiamo il silenzio", che ha registrato grande partecipazione e moltissime iniziative a livello nazionale, fra cui un convegno organizzato proprio a Forlì il 23 marzo 2013.

La manifestazione pubblica di sabato, che conta sul patrocinio del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale, è stata organizzata con l’intento di presentare le ultime evoluzioni della normativa nazionale e delle linee regionali sui femminicidi e la violenza contro le donne in genere e di fare il punto sui progetti e sulle esperienze locali esistenti. Le violenza contro le donne è, infatti, un tema sempre di più all'ordine del giorno. Secondo il Rapporto Eures, tra il 2000 e il 2012 in Italia sono state uccise 2.200 donne, con una media di 171 omicidi l'anno (uno ogni 2 giorni). E' vero che gli omicidi veri e propri sono diminuiti del 67,8% dal 1990, ma la mappa delle violenze in senso lato rimane molto diffusa. Di recente l'Italia ha inteso dedicarsi ad una vasta opera di prevenzione e contrasto delle violenze di genere: ricordiamo, infatti, la ratifica con la legge n.77 del 27 giugno 2013 della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (sottoscritta a Istanbul il 15 maggio 2011) e il decreto legge 14 agosto 2013 n. 93, convertito con modiche dalla legge 15 ottobre 2013 n. 119. Durante il convegno verranno analizzati, a livello nazionale e locali, i primi impatti degli ultimi mutamenti normativi.

Programma del convegno
Dopo i saluti di apertura del Prefetto Erminia Rosa Cesari, del Pubblico Ministero Antonio Vincenzo Bartolozzi, delle assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna Teresa Marzocchi e alle Pari Opportunità del Comune di Forlì Maria Maltoni e del secondo Vice Governatore del Distretto 108A Franco Sami, si entrerà nel vivo del tema del convegno con l’intervento di Paolo Dell'Aquila, coordinatore del tema di studio Lions, su ‘La riflessione e i service Lions contro la violenza sulle donne’.

Nella prima parte interverranno: Silvia Leonelli (docente di Teorie e modelli educativi delle differenze di genere dell’Università di Bologna) su ‘L’importanza dell’art. 14. Educare contro la violenza di genere’, l’avvocato Monica Miserocchi dei giuristi democratici di Ravenna su ‘Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne: normativa dell’Unione Europea e Convezioni internazionali’, il magistrato della Corte d’Appello di Bologna Anna Mori su ‘Stalking, femminicidio e reati di genere: le novità normative’ e Giulia Civelli dell’Unità Centro Donna e Pari Opportunità dl Comune di Forlì su ‘Il nuovo Protocollo Provinciale sulla prevenzione e il contrasto della violenza alle donne. Attività del Centro Donna anno 2013’.

Nella seconda parte del convegno i presidenti dei Club Lions promotori Paolo Talamonti, Vittorio Cervi e Roberto Rossi, l'officer distrettuale Vera Roberti e l’assessore Gabriella Tronconi premieranno i 3 vincitori del concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena, sul tema "Dall'abuso dei minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio" promosso dai Lions Club Forlì Host, Forlì Valle del Bidente e Cesena Romagna.

Nella terza ed ultima parte della manifestazione verrà inoltre proiettato il lungometraggio, intitolato "The Kafala System" e realizzato dalla film maker Lisa Tormena sulla violenza contro le donne in Libano, alla cui realizzazione il Lions Club Cesena Romagna ha dedicato un service specifico. Il convegno si concluderà con l’intervento del primo Vice Governatore del Distretto 108A Nicola Nacchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno Lions per combattere il silenzio sulla violenza contro le donne

ForlìToday è in caricamento