rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo modo di fare memoria: tappa conclusiva del progetto "Landscape in a box"

I paesaggi in scatola saranno presentati in anteprima all’interno delle scuole che li hanno realizzati

L'associazione Atrium in collaborazione con l'Associazione Deoma e alcuni Istituti scolastici del territorio (nello specifico l'Istituto Paolo Amaducci di Bertinoro, il Liceo Ferrari di Cesenatico e il Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì) ha recentemente concluso il progetto "Landscape in a box, paesaggi, memorie, comunità - Atrium edition" finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, per il quale si stanno svolgendo in questi giorni gli incontri di restituzione con gli studenti delle classi coinvolte.

""Landscape in a box" - viene illustrato - è un intervento collettivo di valorizzazione e comunicazione del patrimonio dissonante di Atrium da parte di gruppi di giovani che vivono quotidianamente il territorio, perché vi studiano o vi risiedono, chiamati a leggere e a reinterpretare i segni e i simboli impressi dal regime fascista sul paesaggio urbano. Gli studenti del Liceo Classico Morgagni di Forlì, il Liceo Scientifico Ferrari di Cesenatico e l’Istituto Comprensivo di Bertinoro hanno preso parte a un percorso formativo che ha permesso di ampliare la loro capacità di analisi critica del fascismo e di comprendere come anche l’architettura sia stata un fondamentale strumento pedagogico e di propaganda nella costruzione del consenso da parte del fascismo".

"Ideando e realizzando un “paesaggio in scatola” destinato a valorizzare e comunicare, in una prospettiva di turismo scolastico, le specifiche porzioni di patrimonio individuate dalle tre scuole, i ragazzi hanno selezionato dieci oggetti (elementi naturali e artefatti, documenti storici e reperti naturalistici) e realizzato alcuni materiali interpretativi capaci di raccontare il paesaggio dissonante, nella singolarità della sua evoluzione e nella pluralità di attori ed esperienze che lo hanno abitato o attraversato. La disseminazione dei “paesaggi in scatola” avverrà tramite la realizzazione di un museo diffuso digitale che li renderà accessibili anche in futuro e la realizzazione di eventi pubblici di presentazione", viene spiegato.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna coi fondi della Legge Regionale sulla memoria del 900, vede la collaborazione tra Associazione Atrium, Associazione Deina, Comuni di Cesenatico e Bertinoro, Liceo Classico Morgagni, Liceo Scientifico Ferrari di Cesenatico e Istituto Comprensivo di Bertinoro, e l’apporto dell’Istituto per la storia della resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena. I paesaggi in scatola saranno presentati in anteprima all’interno delle scuole che li hanno realizzati, e alla presenza degli Amministratori locali, lunedì al Liceo Scientifico Ferrari, giovedì dalle ore 11 alle ore 13 l Liceo Classico Morgagni e dalle ore 14 alle ore 16 all’Istituto Comprensivo di Bertinoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo modo di fare memoria: tappa conclusiva del progetto "Landscape in a box"

ForlìToday è in caricamento