rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Un pensiero solidale per Natale", l'iniziativa per gli anziani dei 5 quartieri abbraccia lo Ior

L'iniziativa ribattezzata "un pensiero solidale per Natale" ha ricevuto il plauso del Comune di Forlì, nella persona dell'Assessore Andrea Cintorino

Un pensiero solidale dal Comitato dei Quartieri di Durazzanino, Malmissole, Poggio, Pieveacquedotto e San Giorgio. Cercando di conciliare il desiderio dei componenti del Comitato di Quartiere di abbracciare simbolicamente tutti gli anziani residenti nei cinque quartieri per augurare loro e alle loro famiglie buone feste e, nel contempo, contribuire con una piccola donazione nella lotta contro il cancro, il Comitato di Quartiere ha sostituito il tradizionale acquisto del panettone per gli anziani con 50 pensieri solidali, ovvero altrettante confezioni di miele, forniti dall'Istituto Oncologico Romagnolo da sempre in prima linea nella lotta contro il cancro. 

L'Istituto Oncologico Romagnolo ("I.O.R."), per quanti ancora non lo conoscessero, è una organizzazione no-profit che operando nel settore socio-sanitario, con intenti solidaristici e con la forza dirompente del volontariato, promuove la ricerca scientifica, affianca le strutture pubbliche nel mantenere una proposta di cure oncologiche sul nostro territorio all'avanguardia e fornisce servizi gratuiti al paziente e alle loro famiglie, perseguendo l'obiettivo di essere una "presenza viva e operosa a fianco dei malati". 

L'iniziativa del Comitato di Quartiere, come gli stessi componenti ci tengono a precisare, è una piccola goccia nell'oceano ma che ci si augura rappresenti l'inizio di una "nuova tradizione natalizia" che connoti il dono natalizio per gli anziani di un significato ancora più profondo, generoso e solidale. A partire da questo fine settimana i componenti del Comitato aiutati dai volontari dello "Sgamboggio" (sgambatoio del Poggio), distribuiranno ai 50 ultra-ottantanovenni residenti nei cinque quartieri il pensiero dello IOR ed un biglietto di auguri (quest'ultimo raggiungerà tutti i residenti nei cinque quartieri a prescindere dall'età), al fine di fare sentire la vicinanza del Comitato, donare un sorriso ed augurare buone feste. 

L'iniziativa ribattezzata "un pensiero solidale per Natale" ha ricevuto il plauso del Comune di Forlì, nella persona dell'Assessore Andrea Cintorino, che ha presenziato il giorno 16.12.2021 alla consegna delle 50 confezioni di miele al Comitato di Quartiere.  Il Comitato di Quartiere ricorda a tutti che è possibile segnalare ogni problematica, iniziativa o progetto da perseguire nei cinque quartieri rappresentati contattando il Comitato alla mail (quartiere4@comune.forli.fc.it), oppure usando l'apposita sezione del sito internet (www.quartiere4forli.it), oppure tramite la pagina Facebook (www.facebook.com/Quartiere4forli), oppure prendendo parte alle riunioni del Comitato che sono pubbliche e si svolgono il primo lunedì di ogni mese dalle 21:00 e seguenti presso la sala del Comitato in Via Teodorico n. 1. Da ultimo si segnala che è stato posizionato, addobbato e illuminato l'albero di Natale del Comitato di Quartiere che si trova in Via Teodorico n. 1, dove il Comitato si riunisce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un pensiero solidale per Natale", l'iniziativa per gli anziani dei 5 quartieri abbraccia lo Ior

ForlìToday è in caricamento