rotate-mobile
Cronaca

Un percorso per lo sviluppo del piede del bambino

Nasce così dal forlivese Andrea Garavini, titolare di Arte Scarpa e specializzato nella produzione di calzature ortopediche, e dal confronto continuo con i pediatri di famiglia di Forlì

Il piede nasce come un organo di senso, come la mano, e serve al bambino per esplorare l’ambiente, per ricevere informazioni termiche, tattili, propriocettive che influenzano lo sviluppo dello schema corporeo, dell'attività motoria e dei muscoli dell'arto inferiore. Per tutti questi motivi è opportuno preservarlo e garantirgli uno sviluppo ottimale anche attraverso la scelta della scarpa giusta. Nasce così dal forlivese Andrea Garavini, titolare di Arte Scarpa e specializzato nella produzione di calzature ortopediche, e dal confronto continuo con i pediatri di famiglia di Forlì, l’idea di produrre e offrire a prezzi competitivi scarpe di alta qualità adatte ad un sana crescita del piede del bambino.

“Quando il bambino inizia a fare i primi passi , il piede non è ancora ben sviluppato e per la sua lassità tende ad appiattirsi; la marcia a piedi nudi o con un semplice calzino anti sdrucciolo , è un metodo efficace per un suo sviluppo. Quando inizia a camminare il piede diviene un organo di movimento , e va protetto dagli agenti atmosferici e dalle asperità del terreno , nel rispetto della sua anatomia e fisiologia – afferma Roberto Vallicelli, pediatra di famiglia a Forlì - La calzatura deve quindi rappresentare  un valido sostegno al piede senza costringerlo, offrirgli stabilità, lasciandogli la massima libertà di movimento , al fine di favorire lo sviluppo di un perfetto equilibrio, senza essere di ostacolo al corretto sviluppo del piede nelle sue varie fasi. I materiali utilizzati devono essere naturali ed atossici , per  consentire una buona traspirazione del piede. Le calzature per l'infanzia  di “ Arte Scarpa“  rispettano i più corretti requisiti di fabbricazione e rappresentano le cosiddette scarpe “fisiologiche”, in grado di favorire il corretto sviluppo del piede del bambino aiutandolo ad acquisire un perfetto equilibrio e sicurezza nei movimenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso per lo sviluppo del piede del bambino

ForlìToday è in caricamento