rotate-mobile
Cronaca

"Una casa da abitare", in Comune il Forum sull'Immigrazione

Sabato , dalle ore 9.00, il Salone comunale di Forlì ospiterà il 2° Forum sull’Immigrazione promosso dalla Consulta dei cittadini stranieri e organizzato dal Comune di Forlì, Assessorato al Welfare

Sabato , dalle ore 9.00, il Salone comunale di Forlì ospiterà il 2° Forum sull’Immigrazione promosso dalla Consulta dei cittadini stranieri e organizzato dal Comune di Forlì, Assessorato al Welfare. Il confronto si svilupperà sul tema “Una casa da abitare: bisogni, speranze e risorse”, seguendo in particolare l’evoluzione del percorso migratorio e analizzando il sistema della filiera abitativa in città e nel territorio, dalla prima accoglienza all’integrazione sociale.

“La scelta di istituire la Consulta dei cittadini stranieri - afferma l’Assessore al Welfare Davide Drei - si è rivelata strategica per evidenziare in maniera propositiva i bisogni primari di comunità di oltre 14 mila forlivesi non rappresentati dagli ordinari statuti della democrazia cittadina. Inoltre, la volontà di mettere a fuoco il tema della casa dà elementi e idee per affrontare una tematica che mostra necessità nuove e impone la ricerca di soluzioni i cui effetti potranno avere ricadute sui cittadini stranieri e più in generale su chi ha bisogni legati alla sfera abitativa. Per questo l’evento del 2° Forum mette a confronto i maggiori esperti e testimoni del territorio per discutere e confrontarsi su questi bisogni futuri per tutta la nostra comunità”.

Nel corso dell’incontro, dopo il saluto del Prefetto Angelo Trovato, interverranno esperti e rappresentanti delle realtà cittadine (Comune di Forlì, Centro di Ascolto  “Buon Pastore”, Società per l’Affitto, A.C.E.R., Sindacato Inquilini, Confedilizia”) e di associazioni dei cittadini stranieri.
Modera l'incontro la giornalista Rita Bartolomei, capocronista della redazione forlivese del Resto del Carlino.
In occasione del Forum le associazioni allestiranno una mostra sul tema dell’abitare con foto e oggetti dalle case del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una casa da abitare", in Comune il Forum sull'Immigrazione

ForlìToday è in caricamento