rotate-mobile
Famiglia

"Una luce, una vita": un monitor in centro aggiorna i passanti sul numero delle nascite in città

“Questo progetto affonda le sue radici nella preziosa sinergia d’intenti creatasi tra la Consulta delle Famiglie e questa Amministrazione comunale”

È stato acceso il display del progetto "Una luce, una vita" promosso dall’Assessorato alle politiche sociali e alla famiglia del Comune di Forlì d’intesa con la Consulta delle Associazioni delle Famiglie. Si tratta di un pannello informativo sulla natalità che è posizionato presso l'accesso al Municipio di via delle Torri 3. Alla cerimonia inaugurale erano presenti il sindaco Gian Luca Zattini, l'assessore alla Famiglia Rosaria Tassinari e la Presidente della Consulta delle Associazioni delle Famiglie Maria Cristina Terenzi.

VIDEO - QUANTI BEBE' NASCONO IN CITTA'? IL DATO AGGIORNATO IN UN MONITOR

“Questo progetto affonda le sue radici nella preziosa sinergia d’intenti creatasi tra la Consulta delle Famiglie e questa Amministrazione comunale - afferma Tassinari -. L’idea di posizionare il monitor informativo in una posizione centrale e ben visibile del nostro centro storico, si coniuga perfettamente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini forlivesi ai valori della natalità”.

“La nascita di un bambino rappresenta un momento di gioia e stupore - commenta Terenzi -. La denatalità è un’emergenza molto complessa e di lungo corso, che merita un approccio multidisciplinare e la volontà, da parte di tutte le istituzioni, di invertire la rotta e adottare strumenti concreti a beneficio delle nostre famiglie. L’installazione di questo monitor è un gesto simbolico di condivisione e speranza, nato dalla piena sintonia riscontrata con tutta la giunta Zattini”.

“Facciamo squadra attorno al tema della famiglia e della natalità - conclude Zattini -. L’emergenza che vivremo nei prossimi anni rischia di essere la progressiva e pericolosa decrescita dei nuovi nati. Parlare delle famiglie e dei loro bisogni, dunque, non è mai un tema scontato”. Il display resterà acceso tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 8.30 alle 20.00.

BEBE' A FORLI' - GABRIELE IL PRIMO NATO DEL 2022 - IL RACCONTO DELLA MAMMA

LE NASCITE DEL 2021 - I NOMI PIU' DIFFUSI

Il Popolo della Famiglia plaude all'iniziativa: "Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e la Consulta delle famiglie per avere ideato questo monitor informativo sul numero dei nuovi nati nella nostra città.  Se da un lato sarà fonte di gioia per la comunità la notizia della nascita di nuovi cittadini, dall'altro non potrà passare inosservato il numero sempre decrescente dei nuovi nati, poiché anche Forlì non si sottrae all'andamento generale del calo delle nascite. L'attenzione alla natalità da parte dell'Amministrazione comunale dimostra grande consapevolezza e visione prospettica. Il sindaco Zattini ha giustamente sottolineato che l'inverno demografico è il primo vero cancro della nostra società e che le cause del fenomeno della denatalità sono tante, soprattutto culturali. D'altra parte il desiderio di avere figli è ancora molto forte nelle persone, come ha ricordato la Presidente della Consulta Cristina Terenzi citando il risultato di una recente indagine sul tema".

"La frustrazione che nasce dal divario tra il desiderio di avere figli e la possibilità di realizzarlo è il nodo su cui si deve intervenire e che richiederà nel corso degli anni molteplici interventi, a partire dalla necessaria valorizzazione del ruolo della famiglia, luogo di realizzazione della coppia e di accoglienza della vita. Il futuro della nostra città sono i figli, i giovani vanno sostenuti e incoraggiati nel loro desiderio di fare famiglia e di diventare genitori; compito della politica è anche e soprattutto questo - concludono -. Per il bene della nostra città, ci auguriamo che il gesto simbolico compiuto oggi con l'installazione del monitor dei nuovi nati contribuisca ad innescare quel cambiamento culturale del quale abbiamo tanto bisogno".

Terenzi-zattini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una luce, una vita": un monitor in centro aggiorna i passanti sul numero delle nascite in città

ForlìToday è in caricamento