rotate-mobile
Cronaca

Una Pasqua di prevenzione: lo Ior nelle piazze del Forlivese con le "Uova Solidali"

La Onlus, grazie all’attività svolta dai suoi volontari, invaderà come sempre le piazze del forlivese con le sue uova solidali

"Un uovo non vale l’altro": è questo lo slogan scelto dall’Istituto Oncologico Romagnolo in occasione della Pasqua, in programma per domenica 1 aprile. La Onlus, grazie all’attività svolta dai suoi volontari, invaderà come sempre le piazze del forlivese con le sue uova solidali: dolci di finissimo cioccolato al latte o fondente, disponibili nella versione large da mezzo chilo, dietro offerta di 12 euro, e small, da 350 grammi, a 10 euro. In ambedue le versioni non mancherà ovviamente la mitica sorpresa, pensata per i più piccini.Il ricavato verrà utilizzato a sostegno dei fondamentali progetti di prevenzione che la Onlus porta avanti nelle scuole di tutta la Romagna: progetti volti alla sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti di temi delicati quali fumo, alcol, droga e alimentazione, e delle loro ripercussioni sulla probabilità di sviluppare neoplasie. Chiunque partecipi quindi con un’offerta alla Pasqua Solidale Ior avrà la possibilità di acquistare prodotti di finissimo cioccolato, sempre apprezzati da grandi e piccini, contribuendo al contempo alla causa della prevenzione tra i nostri ragazzi, aspetto fondamentale della lotta contro il cancro in Romagna.

“Ogni anno sono circa 13mila gli adolescenti sensibilizzati sui banchi dai nostri professionisti - spiega il direttore generale, Fabrizio Miserocchi - qualcosa come 150mila da quando abbiamo iniziato la nostra attività, nel 1979. Riuscire ad anticipare comportamenti sbagliati è più facile che andare ad intervenire là dove le abitudini si sono già consolidate, senza considerare l’importanza di saper riconoscere e scardinare atteggiamenti potenzialmente a rischio, facilmente degenerabili. Investire sul benessere di giovani e adolescenti significa plasmare adulti protagonisti e responsabili della propria salute e delle proprie scelte: persone consapevoli dell’importanza di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto verso le forme di dipendenza". Oltre che presso le varie sedi, chiunque avrà la possibilità di rendere queste festività il più dolci possibile recandosi presso uno dei tanti banchetti che verranno presieduti dagli instancabili volontari della Onlus.

Dove trovare le uova

Si possono trovare le uova in Piazza Saffi sotto i portici di Eataly a Forlì e Piazzale Pieve a San Martino (17-18-24-25-31 marzo), all'ospedale Morgagni-Pierantoni (dal 19 al 31 marzo); tutti i lunedì e venerdì di mercato nei pressi della sede di Cariromagna (corso della Repubblica, dal 16 al 30 marzo); dal 19 al 31 marzo in piazza Garibaldi a Forlimpopoli; dal 27 al 31 marzo in Piazza della Libertà a Bertinoro; all'Irst di Meldola dal 16 al 30 marzo e, sempre a Meldola, in piazza Orsini e loggiato del Comune (19-20-24-25-27-31 marzo); a Tredozio dal 16 al 31 marzo in via XX Settembre 53 e in occasione del mercato il 27 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Pasqua di prevenzione: lo Ior nelle piazze del Forlivese con le "Uova Solidali"

ForlìToday è in caricamento