rotate-mobile
Cronaca

Una procedura online per limitare i disagi ai precari della scuola

Da quest’anno è stata predisposta una modalità telematica e online per acquisire la documentazione dal Centro per l’Impiego valida per ottenere l’indennità di disoccupazione (Aspi o mini-Aspi) dall’Inps

Limitare i disagi al personale precario della scuola, con contratto in scadenza nell’estate 2013: con questo scopo da quest’anno è stata predisposta una modalità telematica e online per acquisire la documentazione dal Centro per l’Impiego valida per ottenere l’indennità di disoccupazione (Aspi o mini-Aspi) dall’Inps. Per fare richiesta all’Inps, infatti, è necessaria la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per territorio (Forlì, Cesena o Savignano sul Rubicone in base al Comune di domicilio).
 
Se la domanda perviene all’INPS entro 7 giorni dalla data di cessazione del contratto, si ha diritto alla liquidazione immediata dell’indennità di disoccupazione. E’ comunque possibile fare domanda fino al 60° giorno dopo il termine del contratto, ma in questo caso l’indennità sarà liquidata dalla data di presentazione della domanda. Questo sistema comporta un elevato numero di utenti che si recano in concomitanza agli sportelli del CPI, causando code, attese e disagi.

Da quest’anno, tuttavia, i lavoratori, attivandosi per tempo, potranno evitare di recarsi fisicamente al Centro per l’Impiego. In che modo? Registrandosi sul portale ‘Lavoro x Te’ della Regione Emilia-Romagna ( https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it), seguendo la procedura guidata attivata dalla voce ‘Desidero effettuare la richiesta per l’abilitazione ai Servizi Amministrativi’, dopo la registrazione. Nella procedura è necessario avvalersi di Posta Elettronica Certificata (PEC). Per chiedere ulteriori informazioni:
Centro per l’Impiego di Forlì: 0543 714267
Centro per l’Impiego di Cesena: 0543 621011
Centro per l’Impiego di Savignano sul Rubicone: 0541 800511

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una procedura online per limitare i disagi ai precari della scuola

ForlìToday è in caricamento