rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Filippo Corridoni, 20

Unijunior Forlì: si chiude il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi

In occasione della festa finale anche i familiari potranno assistere alla cerimonia alla quale presenzieranno anche il prorettore alla didattica dell’Alma Mater Enrico Sangiorgi e l’assessore all’istruzione del Comune di Forlì, Luciano Montaguti

Sabato, alle ore 15.30 e 17, al Teaching Hub (viale Filippo Corridoni 20) si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Forlì, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, quest'anno alla sua prima edizione. Numerosi gli iscritti per il debutto di Unijunior a Forlì, quinta sede universitaria che si aggiunge a quelle di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Rimini: circa 300 i giovani allievi che hanno avuto modo di imparare divertendosi, fra i banchi universitari del Campus di Forlì, affollando tutte le 12 lezioni tenute da docenti dell’Ateneo. Tanti gli argomenti trattati, dalle discipline più note ai giovani a quelle tutte da scoprire: storia, economia, traduzione, sociologia ed ingegneria, con titoli che spaziano dall'anatomia di Morgagni al mondo digitale, dalle lingue del mondo alla meccanica del volo, dal management aziendale alla meraviglia delle eclissi.

 “La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. Consegneremo ai giovani studenti il diploma di partecipazione, in presenza dei docenti che hanno tenuto il ciclo di lezioni, di rappresentanti dell'università e di organi di stampa. Sarà un pomeriggio pieno di sorprese, grazie allo spettacolo teatrale-scientifico dello staff di Fun Science, che coniuga didattica e comicità, intrattenendo piccoli e adulti. Ma non solo…”,  affermano Felix San Vicente, coordinatore del Campus di Forlì assieme a Riccardo Guidetti dell’Associazione culturale Fun Science che ha curato l’iniziativa dal punto di vista organizzativo in collaborazione con il personale del Campus.

In occasione della festa finale anche i familiari potranno assistere alla cerimonia alla quale presenzieranno anche il prorettore alla didattica dell’Alma Mater Enrico Sangiorgi e l’assessore all’istruzione del Comune di Forlì, Luciano Montaguti. “Ci piace pensare - concludono gli organizzatori - che tanti dei ragazzi che hanno frequentato questa prima edizione Forlivese torneranno tra qualche anno nelle aule del Campus come veri studenti universitari: questo è già successo negli Atenei di Bologna e Ferrara, dove Unijunior è ormai alla sua settima edizione. Ciò attesta la validità del progetto, ponte tra Università e territorio, manifestazione efficace nel far sentire fin dall'età scolare ai giovani e ai loro familiari come l'Università sia luogo vivo della città, dove poter orientare i futuri percorsi di studio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unijunior Forlì: si chiude il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi

ForlìToday è in caricamento