rotate-mobile
Giovani

Uno spazio per i giovani nel cuore della città: inaugurazione ufficiale per "Hub@Fo"

Ampi spazi di lavoro, in cui apprendere nuove competenze e sviluppare idee, uno spazio di networking per le giovani associazioni culturali della città, uno spazio aggregativo dove conoscersi e fare progetti insieme

Inaugurazione ufficiale per "Hub@Fo", lo spazio aggregativo polifunzionale di confronto e supporto alla giovane imprenditorialità, co-progettato e co-gestito dai giovani della città, che ha trovato casa a Santa Lucia in Corso della Repubblica 77. L’Hub, attivo già da un mese nei locali dell’Associazione Pi.Gi. Promozione Giovanile  e del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, è coordinato da Techne che si occupa di organizzare i numerosi servizi erogati per l’autoimprenditorialità. Ampi spazi di lavoro, in cui apprendere nuove competenze e sviluppare idee, uno spazio di networking per le giovani associazioni culturali della città, uno spazio aggregativo dove conoscersi e fare progetti insieme.

L’Hub è uno dei risultati del progetto "Hub@Fo" - i giovani protagonisti per il rilancio di Forlì, promosso dal Comune di Forlì, presentato sul Bando Anci “Fermenti in Comune” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, che negli ultimi mesi ha organizzato oltre 100 attività, tra laboratori, workshop, consulenze, incontri di coprogettazione, a cui hanno partecipato oltre 600 ragazzi della città.

L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Paola Casara, insieme ai tanti giovani intervenuti, ai partner di progetto ed ai consulenti che supportano idee imprenditoriali e sogni nel cassetto dei giovani forlivesi. L’animazione dell’Hub è stata ideata con la partecipazione di 60 giovani ed oggi è co-gestita da un gruppo operativo che accoglie le/i giovani in uno spazio libero, in cui potersi incontrarsi, confrontarsi e crescere in termini di idee, iniziative e partecipazione.

"Prosegue il nostro impegno per mettere al centro delle politiche locali i giovani e il loro futuro - sono le parole di Casara -. "Hub.Fo" è un posto unico ed innovativo a Forlì, nato con l’obiettivo di raccontare i nostri giovani, sviluppare il loro approccio al mondo del lavoro, metterli in connessione con le aziende del territorio e fare impresa. Grazie a questo spazio nel cuore del nostro centro storico, ragazze e ragazzi avranno un ulteriore punto di riferimento per incontrarsi, confrontarsi e crescere in termini di idee, fiducia e partecipazione".

Solo qualche dato per mostrare la fotografia di una realtà che, seppur nata da poche settimane, ha già tanto da offrire: 7 workshop e 40 ore di consulenza-coaching realizzate, 30 giovani partecipanti di cui 12 giovani coinvolti nello sviluppo di idee imprenditoriali e 6 progetti d’impresa in corso di sviluppo. Altri workshop e laboratori sono in programma tra luglio e settembre, incentrati sul supporto alle idee e progetti tra cui i temi del badgeting, web marketing, crowdfunding, blockchain, instagram e molto altro. Aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 15 alle 21, l’Hub comprende ampi spazi in cui poter organizzare consulenze, networking, seminari, workshop proposti dai ragazzi stessi; prevede anche uno spazio di co-working in cui poter dar gambe a nuove idee imprenditoriali.

giovani-hubfo-29-giugno-2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio per i giovani nel cuore della città: inaugurazione ufficiale per "Hub@Fo"

ForlìToday è in caricamento