rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina la festa patronale: è la domenica della Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco

Un’iniziativa che coinvolge centinaia di persone, bambini con le loro famiglie, associazioni, parrocchie e scuole di cui fu “padre” don Francesco Ricci, educatore, missionario e comunicatore

Si è svolta domenica la tradizionale Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco nella chiesa di San Filippo Neri, in via Giorgina Saffi. E’ un’iniziativa che coinvolge centinaia di persone, bambini con le loro famiglie, associazioni, parrocchie e scuole di cui fu “padre” don Francesco Ricci, educatore, missionario e comunicatore. Da San Filippo è partito il pellegrinaggio che, seguendo lo striscione con il tema della fiorita “Regina della Pace, veglia su tutti noi”, si è snodato lungo corso Garibaldi, con sosta di preghiera alla chiesa del Miracolo, in via Cobelli, dove si trovava la scuola con l’immagine della Madonna preservata miracolosamente dall’incendio il 4 febbraio 1428.

Fiorita dei bambini 2023

Ha fatto seguito l'omaggio a Papa Giovanni Paolo II nella piazza a lui dedicata; 37 anni fa, nel corso della sua storica visita a Forlì, si fermò in preghiera davanti all'immagine di Maria sulla colonna. La Fiorita ha poi proseguito in Cattedrale, davanti all’Immagine prodigiosa della Patrona, dove il vescovo, monsignor Livio Corazza, ha pregato con i bambini per la pace e si è concluso il tutto con il canto dell’inno alla Madonna del Fuoco, composto da mons. Adamo Pasini e da mons. Giuseppe Prati, il familiare “don Pippo” dei forlivesi.

Al termine i bambini hanno ricevuto in dono un lumino e sono stati invitati a dare la loro offerta per aiutare le famiglie profughe dell'Ucraina. I disegni dei bambini portati davanti alla Madonna in Duomo saranno appesi ai piedi della colonna della Madonna venerdì 3 febbraio alle ore 15 durante l'inaugurazione del restauro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la festa patronale: è la domenica della Fiorita dei bambini alla Madonna del Fuoco

ForlìToday è in caricamento