rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni anti-covid, AstraZeneca solo agli over 60. E con il "last minute" 400 prenotazioni col siero Pfizer

Giovedì sera, nell'hub vaccinale di Forlì, con la formula del "last minute" sono state inoculate 200 dosi di siero Pfizer ed altrettante saranno somministrate venerdì

Le somministrazioni di vaccino Astrazeneca solo agli over 60 e per chi deve ricevere il richiamo della seconda dose. E anche il siero Johnson & Johnson, che richiede una sola inoculazione, viene fornito alle persone che hanno superato i 60 anni. Queste le misure adottate dall'Ausl Romagna e che tranquillizza i giovani, all'indomani della tragica notizia che ha scioccato l'Italia intera: la morte a Genova di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante deceduta per una trombosi al seno cavernoso in seguito alla somministrazione di Vaxzevria con conseguente emorragia cerebrale. La giovane era stata vaccinata il 25 maggio con Astrazeneca, nell'ambito delle "open week" organizzate dalla Regione Liguria per i vaccini a vettore virale per la popolazione tra i 18 e 60 anni.

In Romagna non ci saranno Open day, formula utilizzata la scorsa settimana per la vaccinazione col siero Johnson & Johnson, ma saranno privilegiate le prenotazioni last minute: tutti i giorni, quindi a partire dalle ore 15, i cittadini attraverso i consueti canali (Cup, Farmacup, Cuptel, Cupweb) potranno verificare la disponibilità dei posti liberi per il giorno successivo nelle varie sedi vaccinali e direttamente prenotarsi, senza vincoli di appartenenza ad alcuna categoria. L'unico che rimane è quello dell’età superiore ai 18 anni. Giovedì sera, nell'hub vaccinale di Forlì, con questa formula sono state inoculate 200 dosi di siero Pfizer ed altrettante saranno somministrate venerdì. "Sono prevalentemente giovani coloro che sono riusciti a prenotarsi - commenta Andrea Galeotti, responsabile per la Direzione Infermieristica e Tecnica dell’Ausl Romagna sezione di Forlì - e le operazioni sono procedute regolarmente".

L'informativa della Regione

Nel frattempo la Regione Emilia-Romagna conferma gli Open Day già programmati, con tanto di prenotazione on line, "perché il principio guida deve essere quello di non mandare indietro nessuno e soprattutto di velocizzare la vaccinazione che nei giorni scorsi ha visto una notevole accelerazione, ma per prudenza con l’esclusivo utilizzo di dosi Pfizer e Moderna". La decisione della Regione, comunicata già giovedì dalla direzione generale dell'assessorato alle Politiche per la salute a tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere del territorio, "è stata assunta in via prudenziale, in attesa delle nuove indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, che si chiede siano chiare e definitive, sull’impiego dei vaccini a vettore virale - quindi AstraZeneca e Johnson & Johnson - per i cittadini di età inferiore ai 60 anni".

"AstraZeneca e Johnson & Johnson continueranno pertanto ad essere impiegati dalle Aziende sanitarie, dai medici di medicina generale e prossimamente anche dai farmacisti esclusivamente per individuare e immunizzare quell’esigua parte di popolazione over 60 che, per varie ragioni, non si è ancora vaccinata pur potendolo fare - viene aggiunto -. La Regione chiede alle Autorità competenti un immediato, chiaro e definitivo pronunciamento sulle seconde dosi di AstraZeneca per chi ha già ricevuto la prima, a prescindere dall’età". "In attesa delle nuove indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico - sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - abbiamo deciso di muoverci seguendo la linea della massima prudenza, senza tuttavia rallentare il ritmo della campagna vaccinale in corso. Confermiamo dunque solo gli Open day già organizzati per i quali abbiamo già le prenotazioni perché il principio che vogliamo seguire è innanzitutto quello di non mandare indietro nessuno e inoltre rappresentano un’opportunità per velocizzare la vaccinazione in corso. Li svolgeremo con la somministrazione esclusiva di dosi Pfizer e Moderna".

"Fino ad ora, peraltro - aggiunge Donini - nei nostri Open day sono stati utilizzati prevalentemente vaccini J&J, approvati da Aifa per gli over 18 anche se preferibilmente indicati per le persone con più di 60 anni. Se ora si cambia decisione da parte delle Autorità competenti ci adegueremo come sempre, sperando che si dica una parola definitiva. Quind mentre procediamo a pieno ritmo con la vaccinazione di tutta la popolazione che si sta prenotando in questi giorni per fasce d’età, confermiamo solo gli appuntamenti già calendarizzati per intercettare quante più persone possibili. E, come sempre abbiamo fatto, andremo avanti nel più rigoroso rispetto delle indicazioni nazionali". 

Il parere del Cts

"Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant'anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna", è l'indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda ogni decisione alle autorità competenti. Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni, per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni anti-covid, AstraZeneca solo agli over 60. E con il "last minute" 400 prenotazioni col siero Pfizer

ForlìToday è in caricamento