rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni anti-covid: oltre 2mila giovanissimi forlivesi rispondono subito alla chiamata

Si tratta della prima fascia di età under 40 a ricevere data, luogo e ora della somministrazione

I più giovani in Emilia-Romagna rispondono presente alla campagna vaccinale: alle 18 di lunedì oltre 2mila ragazze e ragazzi forlivesi tra i 12 e i 19 anni (quindi i nati dal 2002 al 2009) hanno già il loro appuntamento con la vaccinazione contro il Covid. Si tratta della prima fascia di età under 40 a ricevere data, luogo e ora della somministrazione: la scelta di iniziare con i giovanissimi nasce dalla volontà di garantire con ampio margine temporale l’immunizzazione di chi a settembre dovrà tornare tra i banchi di scuola, sempre nel rispetto delle indicazioni nazionali sull’età minima di accesso al vaccino e considerando l’intervallo di tempo necessario tra la prima e la seconda dose

Dopo di loro si procederà, in maniera scaglionata, in ordine anagrafico: mercoledì si aprono le prenotazioni per i 35-39enni, venerdì per i 30-34enni e poi via a seguire con finestre distanziate di due o tre giorni per le altre fasce di età. Ovviamente la possibilità di prenotarsi resterà sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.

Le prenotazioni dei 12-19enni sui territori

Per quanto riguarda la suddivisione delle prenotazioni sui territori di chi è nato tra il 2002 e il 2009, alle 13 a Piacenza sono state 2.068, a Parma 4.860, a Reggio Emilia 7.107, 7.199 a Modena, 14.514 a Bologna, 2.951 a Imola, 5.830 a Ferrara, mentre alle 18 11.841 nei territori di competenza dell’Azienda sanitaria della Romagna, cioè Ravenna (4.561 prenotazioni), Forlì (2.324), Cesena (2.440) e Rimini (2.516).

Modalità di prenotazione

Per tutti gli under 40 sono a disposizione i consueti canali di prenotazione: di persona nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, via web attraverso Fascicolo sanitario elettronico, AppER Salute e Cupweb, telefonicamente ai numeri predisposti dalle singole Aziende sanitarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. Per i minorenni sono i genitori, o chi ne fa le veci, a dover effettuare la prenotazione: sarà sufficiente comunicare i dati o il codice fiscale sia dell’adulto richiedente che del minore vaccinando. Tutte le informazioni aggiornate sono a disposizione sul sito regionale https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Obiettivo immunità di gregge

"Fino al 18 di giugno consentiremo la prenotazione, per fasce di età, a tutta la popolazione residente- ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini -: abbiamo iniziato lunedì con la fascia 12-19, per cui c’è stata nelle primissime ore una risposta ottima, la riprova che i giovani vogliono vaccinarsi. Sarebbe davvero importante arrivare alla fine dell’estate raggiungendo una immunità di gregge, che per la prima dose arriverà anche molto prima: il 41% degli emiliano-romagnoli, più di 1 milione e 800mila persone, hanno già ricevuto una somministrazione, e circa il 24%, oltre 1 milione e 60mila, ha già completato il ciclo”.

“Siamo vicini a una massa critica di persone vaccinate almeno con una dose significativa- ha proseguito Donini-, se aggiungiamo anche i guariti dal Covid possiamo ben sperare sia per la zona bianca lunedì prossimo, considerando i dati sull’incidenza delle ultime due settimane, sia per l’estate alle porte. Non dobbiamo però dare l’idea che la ‘guerra’ sia finita e che non siano più necessarie tutte le misure di prevenzione e sicurezza per limitare i rischi di contagio- ha concluso: abbiamo compiuto uno sforzo enorme fino ad ora, non lo abbiamo fatto da soli ma con l’aiuto dei medici di medicina generale, delle cure primarie, della medicina territoriale, dei farmacisti, e non possiamo vanificarlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni anti-covid: oltre 2mila giovanissimi forlivesi rispondono subito alla chiamata

ForlìToday è in caricamento