rotate-mobile
Cronaca

Quando si raggiungerà l'immunità di gregge e saremo "liberi" dal Covid in Emilia Romagna: c'è la data

Con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto

Quando verrà raggiunta l'immunità di gregge contro il Coronavirus e si arriverà al traguardo del 70% di persone immunizzate? Il "Corriere della Sera" nell'edizione di martedì fa i calcoli: con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni e fa sapere che la media nazionale è fissata intorno al prossimo 31 agosto. Ma ci sono molte differenze tra le regioni. In Emilia la data è quella del 20-22 settembre.

Nell'elaborazione dello studio viene chiarito che con immunità di gregge si intende il raggiungimento all’interno di una determinata popolazione di un livello minimo di copertura vaccinale tale da poter considerare al sicuro anche le persone che non sono state protette. La soglia minima per raggiungere l’immunità varia da infezione a infezione. Per Covid-19 è fissata, appunto, al 70%. E la proiezione del quotidiano è stata ottenuta calcolando la platea di cittadini già coperti con doppia dose e  incrociandoli con l’andamento dell'ultima settimana di somministrazioni, individuata regione per regione, di cui è stata fatta una media proiettata nei prossimi tre mesi.

Le incognite dell’analisi effettuata dal "Corriere della Sera" però sono tre: la prima che questa media di punture sia tutto sommato costante da qui al rag- giungimento della soglia dell’immunità di comunità; la seconda che le forniture si mantengano costanti come adesso; e la terza che il tasso di adesione alla campagna vaccinale rimanga inalterato, cioè che col passa re del tempo non si riscontri un assottigliamento dei vacci nandi che farebbe slittare inevitabilmente queste proiezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si raggiungerà l'immunità di gregge e saremo "liberi" dal Covid in Emilia Romagna: c'è la data

ForlìToday è in caricamento