rotate-mobile
Cronaca

"Perché i vaccini sono importanti a tutte le età": se ne parla in un incontro di Cna

"Una flessione che ha colpito anche l'Emilia Romagna, spesso a causa della diffusione di informazioni scorrette, poco attendibili, provenienti dal web", affermano dalla Cna

I vaccini sono importanti a tutte le età, aiutano ad investire sulla prevenzione, consentono di salvare molte vite e fanno risparmiare risorse. Serve quindi un’opera diffusa d’informazione, fondamentale per migliorare le nostre condizioni di vita. Per questo, Cna Pensionati Forlì-Cesena organizza un incontro martedì alle 15,30 alla Direzione provinciale (in via Pelacano 29), con relatore Emanuela Fiumana, dell’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica di Forlì. In questi ultimi anni in Italia si è registrato un preoccupante calo delle vaccinazioni, sia in età pediatrica, sia in età adulta. "Una flessione che ha colpito anche l'Emilia Romagna, spesso a causa della diffusione di informazioni scorrette, poco attendibili, provenienti dal web", affermano dalla Cna.

"Al contrario, i vaccini sono invece una preziosa opportunità di prevenzione, un argine indispensabile per scongiurare morti del tutto evitabili e l’insorgere di patologie che possono accorciare sensibilmente l’aspettativa di vita. Le vaccinazioni nella vita quotidiana ci proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali - afferma Paola Fava, segretaria di Cna Pensionati - sono lo strumento più efficace per la prevenzione influenzale. Non solo proteggiamo noi stessi ma anche le persone che non possono essere vaccinate. L’offerta dei vaccini si è ampliata per le persone anziane. Viene introdotto gratuitamente il vaccino contro l'Herpes Zoster e il vaccino contro lo pneumococco, che protegge sia contro la polmonite che contro la meningite". 

"I vaccini – sostiene Alvaro Attiani, presidente di Cna Pensionati Forlì-Cesena – sono così importanti perché, da quando sono stati scoperti ed introdotti in campo medico, hanno salvato milioni di vite e contribuito a fare scomparire malattie mortali come il vaiolo. Eppure, molte persone sembrano avere dimenticato i grandi passi in avanti e gli enormi benefici. Credere che i vaccini siano inutili è sbagliato: sono sicuri, non hanno effetti collaterali e le complicanze sono rarissime. Il vero problema è rappresentato da una inadeguata informazione e per questo abbiamo organizzato un incontro pubblico per fare il punto sulle vaccinazioni, soprattutto rivolte alle persone anziane. Desideriamo contribuire a rimuovere false credenze, fare capire alla collettività che i vaccini servono a prevenire l’insorgenza di malattie e rappresentano, ad oggi, il metodo più sicuro per non ammalarsi e per non trasmettere malattie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perché i vaccini sono importanti a tutte le età": se ne parla in un incontro di Cna

ForlìToday è in caricamento