rotate-mobile
Scuola

"Valutare per dare valore": al Liceo Canova appuntamento con la formazione per i docenti

Il Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova di Forlì ha progettato un appuntamento per i docenti della scuola secondaria di secondo grado del nostro territorio per fare il punto e individuare occhiali possibili

La formazione dei docenti è uno degli aspetti più significativi per il miglioramento della scuola, e se c’è un aspetto che sempre mette in crisi la comunità scolastica è la valutazione. Il Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova di Forlì ha progettato un appuntamento per i docenti della scuola secondaria di secondo grado del nostro territorio per fare il punto e individuare occhiali possibili. C’è tempo per iscriversi fino al 7 febbraio.

“Valutare per dare valore” riprende uno slogan che ha accompagnato la ricerca pedagogica italiana, anche se spesso è stato inascoltato. Anche se la normativa dà indicazioni ben chiare sul valore formativo della valutazione, tramutare questo in pratiche non è sempre scontato. Questo è l’obiettivo da questo corso di formazione: offrire delle strategie che permettano di valorizzare il lavoro dei discenti in modo efficace per favorire il miglioramento, supportare l’autostima, immaginare futuro. I formatori e le formatrici che si succederanno in cattedra sono tra i riferimenti più importanti attualmente in questo ambito a livello italiano.

Il corso inizierà con il dr. Roberto Ricci, ricercatore al Centre for Educational Research and Innovation, membro dell’OCSE, già nel team di ricerca di Invalsi; a seguire si terranno due incontri con Valentina Grion, professoressa associata di Pedagogia sperimentale all'Università di Padova, in cui approfondirà il senso della valutazione descrittiva e come si creano compiti e verifiche capaci di darci osservazioni significative; il corso terminerà con due appuntamenti laboratoriali tenuti dalla professoressa Rita Chiappini, docente ed ex supervisore alla S.S.I.S. dell’Università di Bologna.

Per i docenti interessati è possibile iscriversi al corso tramite la piattaforma Sofia (Codice 78348) e per informazioni si può contattare la referente della formazione del Liceo Canova, prof.ssa Vespignani ai seguenti indirizzi: rachele.vespignani@liceocanovaforli.edu.it oppure formazione@liceocanovaforli.edu.it Per perfezionare l’iscrizione oppure in caso di docenti non di ruolo si può procedere all’iscrizione tramite il link presente sul sito della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valutare per dare valore": al Liceo Canova appuntamento con la formazione per i docenti

ForlìToday è in caricamento