rotate-mobile
Cronaca

Valorizzazione commerciale: si punta sulla rigenerazione urbana

Sul piano urbanistico e ambientale la ridefinizione delle possibilità insediative è stata operata tenendo conto di alcuni criteri cardine: riduzione del consumo di suolo, riqualificazione e rigenerazione urbana, sviluppo del territorio.

Procede l’iter della “Variante al Commercio” del Comune di Forlì, importante atto amministrativo che punta a innovare gli strumenti di pianificazione relativamente alla disciplina del commercio, in particolare, la localizzazione di medie strutture di vendita. Nei giorni scorsi è stata l’assessore all'Urbanistica Francesca Gardini a presentare contenuti e obiettivi del provvedimento in Commissione Consiliare, sottolineandone il potenziale di valorizzazione rispetto ai temi della rigenerazione e dello sviluppo e predisponendo l’atto di adozione della Variante per il Consiglio comunale del 13 dicembre, pomeriggio in cui verrà sottoposto al voto per l’approvazione.

Le scelte effettuate in tale materia fino a oggi dal Comune di Forlì nonostante mantengano ancora rispondenza col quadro normativo vigente, risentono della necessità di un aggiornamento al fine di diventare pienamente coerenti con la legislazione comunitaria e statale in materia di liberalizzazione delle attività economiche. Per quanto riguarda Forlì, comune con più di 100.000 abitanti, la nuova programmazione riguarda le medio-piccole strutture (da 251 a 1.500 metri quadrati di superficie di vendita) e le medio-grandi strutture (da 1.501 a 2.500 di superficie di vendita). Sul piano urbanistico e ambientale la ridefinizione delle possibilità insediative è stata operata tenendo conto di alcuni criteri cardine: riduzione del consumo di suolo, riqualificazione e rigenerazione urbana, sviluppo del territorio.

Continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione commerciale: si punta sulla rigenerazione urbana

ForlìToday è in caricamento