rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

La Diga di Ridracoli spopola sul web: 2 milioni di visualizzazioni per il video di Vasco Rossi

"Il video di Vasco Rossi - commenta Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti -: ha permesso a moltissime persone di venire a conoscenza visiva con la diga di Ridracoli"

A far parlare del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna stavolta è Vasco Rossi, il re del rock italiano, che ha girato le immagini del video del nuovo singolo intitolato “Come vorrei” nella maestosa opera dell'ingegno e della tecnica, la Diga di Ridracoli sul fiume Bidente, in un perfetto equilibrio tra ambiente e intervento dell'uomo. “Un’immagine di un lembo del nostro parco – ha commentato Luca Santini, il presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – sta facendo il giro del mondo regalando scenari suggestivi e di grande prestigio".

"Non possiamo che cogliere l’opportunità che ne può nascere, far conoscere il nostro territorio al di fuori dei suoi confini e riuscire così ad avvicinare un pubblico sempre più vasto, incuriosito e affascinato dalle immagini - continua Santini -. L’area protetta offre tante opportunità in tutte le stagioni, le sue bellezze hanno ispirato addirittura Vasco Rossi, questo ci dimostra che abbiamo ereditato un patrimonio di grande valore che può essere valorizzato e promosso in forme e modi diversi, può essere addirittura un video musicale a dare la giusta notorietà. Grande attenzione e professionalità da parte del cantautore durante le riprese a cui io, insieme al Presidente di Romagna Acque, abbiamo avuto il piacere di assistere.” Due giorni nel Parco per girare alla diga e in foresta e lanciare nel grande schermo immagini in bianco e nero di un territorio che è in grado di suscitare emozioni soprattutto in questo periodo con paesaggi autunnali, con i suoi colori e profumi, che fanno da sfondo alle proposte culturali ed enogastronomiche che i territori sono in grado di proporre.

"Il video di Vasco Rossi, in pochi giorni, ha già quasi raggiunto i 2 milioni di visualizzazioni - commenta Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti -: ha cioè permesso a moltissime persone di venire a conoscenza visiva con la diga di Ridracoli e con il suggestivo ambiente del Parco. A tutti i fan di Vasco ricordo allora che proprio in questo periodo, una manifestazione come "Autunno Slow", organizzata anche in collaborazione con Romagna Acque, potrà permettere di venire a visitare dal vivo il Parco e la diga, e magari di riprovare le stesse emozioni che Vasco e il suo staff hanno vissuto nel corso della loro permanenza a Ridracoli per girare il video". Il video è stato realizzato dalla Except di Milano con la regia di Giuseppe Domingo Romano e con la partecipazione dei talenti digitali di Nativa Formazione per le arti audiovisive.

IL VIDEO: CLICCA QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Diga di Ridracoli spopola sul web: 2 milioni di visualizzazioni per il video di Vasco Rossi

ForlìToday è in caricamento