rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

In vendita Villa Prati, quale sarà la nuova vita della lussuosa e frequentata villa?

Il gioiello ottocentesco circondato da un parco di tigli e querce di oltre 4 ettari e mezzo, era la villa di campagna della marchesa Paola Savorelli Muti-Papazzurri, discendente dei Prati

Bed and Breakfast di  lusso, clinica privata, casa di riposo, una Spa. Cosa potrebbe diventare Villa Prati, la storica villa di Bertinoro appartenuta ai marchesi Prati ?

Se lo chiedono in molti dopo che sul web è apparsa la notizia che la dimora nobiliare è in vendita. Settecentomila euro il prezzo (a curare la compravendita per conto dell’Istituto Prati è l’Agenzia Vitali immobiliare) e altrettanti probabilmente ne servono per sistemarla dopo anni di chiusura e mancate manutenzioni.

Il gioiello ottocentesco circondato da un parco di tigli e querce di oltre 4 ettari e mezzo, era la villa di campagna della marchesa Paola Savorelli Muti-Papazzurri, discendente dei Prati, nobile famiglia stabilitasi a Forlì intorno al 1600 che alla città ha dato anche un vescovo, Monsignor Mercuriale Prati, in carica da 1784 al 1806 nel pieno del periodo napoleonico. 

Ma se Villa Prati ha ospitato le feste nobiliari più sfarzose dell’epoca, anche in tempi recenti è stata il punto di riferimento per le feste in collina (famosi i giovedì di Villa Prati), discoteca all'aperto e anche ristorante, sala ricevimento con tanti che l’hanno scelta per festeggiare matrimoni e ricorrenze. L’ultima gestione è stata quella di Sauro Moretti, oggi assistente di Vittorio Sgarbi. 

E come la vorrebbero i forlivesi? Dai primi commenti sono molti a vederla bene come B&B o come Resort per un turismo di alto livello. Cosa diventerà si capirà solo quando e se si troveranno acquirenti disposti a spendere il prezzo di vendita, e i costi di restyling, per potarsi a casa l’edificio di oltre mille metri quadri con 17 camere da letto e sette bagni distribuiti su tre piani sormontati da una torretta, oltre a un sontuoso salone d’ingresso e un patio esterno con una maestosa vetrata. C’è poi la casa del fattore da 315 metri quadri e l’immenso parco da 4,6 ettari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita Villa Prati, quale sarà la nuova vita della lussuosa e frequentata villa?

ForlìToday è in caricamento