rotate-mobile
Cronaca

Venerdì si è celebrata la Giornata delle Forze Armate

Venerdì si è celebrata la Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Alle 9.40 in Piazza Morgagni gli onori al Gonfalone della Provincia di Forlì-Cesena

Venerdì si è celebrata la Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Alle ore 9 la Santa Messa è stata officiata dal Vescovo vicario di Forlì, Mons. Dino Zattini presso il Sacrario dei Caduti (Corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio). Alle 9.40 in Piazza Morgagni gli onori al Gonfalone della Provincia di Forlì-Cesena, al Gonfalone del Comune di Forlì e al Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato, di fronte ai reparti schierati. Dopo l’alzabandiera è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica.

Giornata delle Forze Armate



A seguire autorità, rappresentanze e banda cittadina hanno sfilato per Corso della Repubblica fino a Piazzale della Vittoria dove c'è stato l’omaggio al Monumento ai Caduti. Venerdì dalle 10 alle 17.30 rimane aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di Viale Roma n. 151, dove è possibile visitare il Museo “Sala dei Ricordi Capitano Gastone Giacomoni v.m.”. Nella stessa giornata, dalle 9 alle ore 12 era aperto anche il Museo Storico “Dante Foschi” presso la Casa del Mutilato (Via Maroncelli n. 3). Nel pomeriggio, alle ore 17.00, ammainabandiera a cura di un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Anche quest’anno in occasione della celebrazione del 4 novembre i Carabinieri di Forlì-Cesena hanno allestito presso il palazzo Monte di Pietà in Corso Garibaldi, nella Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la  tradizionale  vetrina espositiva di oggetti ed uniformi dell’Arma con il tema per  quest’anno l’Arma  dei  Carabinieri ed il tricolore nei 150 anni dell’unità  d’Italia . L’esposizione della  vetrina dell’Arma che nelle passate edizione  ha ricevuto particolare interesse nella cittadinanza potrà essere visitata fino a lunedì prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì si è celebrata la Giornata delle Forze Armate

ForlìToday è in caricamento