rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

La Protezione Civile di Forlimpopoli celebra il ventennale con una grande festa

E' una delle associazioni più vive ed attive del territorio artusiano e anche del Coordinamento Provinciale al quale aderisce

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Forlimpopoli “Valerio Grassi” compie vent’anni e festeggia in grande stile il 3 e il 4 maggio. E' una delle associazioni più vive ed attive del territorio artusiano e anche del Coordinamento Provinciale al quale aderisce. Fondata nell’aprile del 1999, nasce dalla volontà di 38 soci fondatori, con lo scopo di fare attività di Protezione Civile: essere pronti, preparati e disponibili nel momento del “bisogno” ovvero all’insorgere di una emergenza.

I volontari dell’associazione sono stati presenti nei maggiori eventi di questi anni: dal terremoto dell’Aquila a quello dell’Emilia. Dall’alluvione ligure di Borghetto Vara a quella di Lentigione di Reggio Emilia. Ma anche a Parma e nell’ultimo terremoto del Centro Italia e più di recente a Feltre per rimuovere gli alberi abbattuti dal vento. Ma innumerevoli sono stati gli interventi in ambito locale e comunale: uno per tutti il nevone del 2012. La presenza dei volontari di Forlimpopoli nella gestione delle emergenze gestite dal Coordinamento Provinciale è indiscussa;  alla prima chiamata  sono sempre presenti.                                                                   

L’idea dei volontari di Forlimpopoli non è quella di fare solo protezione civile, ma quella di mettere a disposizione  a sua organizzazione e la sua forza per la comunità. È così che si sono fatte tantissime attività a sostegno di chi ha bisogno. I tanti viaggi nella Bosnia stremata dalla guerra per portare aiuti umanitari, così come in Kosovo, il Pranzo Solidale a favore della Caritas, l’aiuto all’ospedale colpito dal terremoto, il finanziamento per la costruzione di pozzi nella zona arida del Brasile, l’aiuto alla Casa della Carità, il sostegno ai missionari in partenza per la Sierra Leone. Ci sono anche le varie attività “collaterali”, quelle di autofinanziamento e quelle più squisitamente ricreative, per trovarsi, stare assieme, discutere e condividere. L’associazione è stata la prima a raccogliere l’invito dell’amministrazione comunale a partecipare come ristoratori alla Festa Artusiana. Ma c’è anche la Segavecchia, la Festa di Selbagnone, c’è stata quella della Befana, e tante altre.

"In questi vent’ anni tante persone si sono incontrate, alcune sono solo  passate, altre hanno dato un buon contributo, alcune le ricordiamo, altre ancora hanno dato una gran spinta ed alcune ci sono ancora dal 1999 e sempre qualcuno si aggiunge, è un piccolo mondo in movimento - spiegano dall'associazione -. È grazie a tutte queste persone che la nostra comunità può sentirsi meno arida e più solidale. Siamo convinti che il lavoro di tutti questi anni possa e debba avere un seguito e siamo estremamente impegnati perché questo avvenga, coinvolgendo prima di tutto i ragazzi, la scuola - come stiamo facendo – per spiegare a loro il valore dell’impegno civile prima di tutto ed in particolare insegnare ad essere consapevoli rispetto ai rischi ai quali siamo esposti, saperli affrontare promuovendo l’autotutela e così facendo far crescere una comunità sempre più resiliente".

Oggi conta più di 100 iscritti. Da quando si è costituita la sede legale è in Piazza Fratti, cioè nella sede comunale, e ha anche due sedi operative: una in Via Crocetta e una a Selbagnone ed oggi si aggiunge un’area di 3500 metri quadrati su cui insiste un capannone di 200 metri quadrati destinato ad ospitare mezzi e materiali dell’associazione e quest’ultimo è di proprietà dell’associazione, essendo stato acquistato di recente con fondi propri. Possiede 3 mezzi dei quali un pulmino per trasporto persone. Delle tante attrezzature in dotazione sicuramente quella più importante e “attraente” è la cucina mobile in grado di produrre 300 pasti/ora. "Questo è il valore materiale di questa associazione che spiega quanto impegno, quanto lavoro e soprattutto quanta passione ha permeato i loro aderenti in tutti questi anni", concludono.

Il programma della festa

VENERDI’ 3 MAGGIO
Piazza Garibaldi
dalle ore 10.00
Nella mattinata verrà allestito un “mini” campo d’accoglienza che ospiterà la visita degli alunni nell’ambito del “ PROGETTO CIVILINO” 

Teatro Verdi di Forlimpopoli
ore 20.30 “Al servizio della comunità “ serata di racconti, musica e testimonianze 
Proiezione del  filmato “Protezione Civile Forlimpopoli - 20 anni di storia"
Inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Le nostre mani, le tue mani – 20 anni di storia”.
Conduce la serata Giuseppe Loberto, con l’accompagnamento musicale del gruppo “Gli scaricatori di Portico”.
Sono invitati tutti i volontari e famigliari/amici, le persone che hanno partecipato a vario titolo alla vita dell’associazione.

SABATO 4 MAGGIO

GIORNATA DELLA SICUREZZA E DELLA PROTEZIONE CIVILE
Piazza Garibaldi
ore 9.00 “Arriva la Protezione Civile“: allestimento della piazza con le rappresentanze di Associazione “Valerio Grassi”, Vigili del Fuoco, Coordinamento Provinciale
Soccorso Alpino, A.N.A. Protezione Civile sezione bolognese-romagnola, C.R.I., Anpas, S.O.S, CCS Zocca e Unità cinofile

Via Corallo
ore 10.00
Inaugurazione del nuovo capannone alla presenza delle autorità e benedizione
Aperitivo preparato dai volontari 
Cortile Palazzo della Torre

ore 13.00
La cucina gestita dai volontari ospita gli invitati dell’Associazione
Fossato della Rocca

ore 15.00
Dimostrazione delle Unità Cinofile

ore 17 chiusura con smontaggio delle strutture
Organizzata da Associazione Protezione Civile Forlimpopoli “Valerio Grassi”, con il patrocinio di:
Comune di Forlimpopoli
Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile
Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena e con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile di Forlimpopoli celebra il ventennale con una grande festa

ForlìToday è in caricamento