rotate-mobile
Cronaca

Vento forte: scatta l'allerta meteo, raffiche fino ai 70 km/h

La protezione civile regionale ha emesso un allerta meteo “gialla” per la giornata di lunedì, quanto il tempo nell’area montana e di pianura della Romagna peggiorerà

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta per vento per la giornata di lunedì. È previsto, viene spiegato, "un aumento della ventilazione con venti prevalentemente sud-occidentali. Nel corso del pomeriggio-sera i venti diverranno di forte intensità (tra 62 e 74 Km/h) su tutti i crinali appenninici con probabili raffiche di intensità superiore. Sulle restanti zone montane e sulla fascia collinare sono previsti venti di intensità tra 50 e 62 Km/h, con frequenti raffiche (di intensità anche superiore ai 70 Km/h). Ventilazione in progressiva attenuazione durante la notte".

Lunedì, informa l'Arpae, il cielo si presenterà "irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo i rilievi centro-occidentali dove non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni a ridosso del crinale appenninico. Le temperature sono attese in aumento con valori minimi compresi tra 6 e 9 gradi e valori massimi fra 16 e 19 gradi". Martedì invece il cielo sarà al mattino nuvoloso, con tendenza ad ampi rasserenamenti. In tarda serata-notte aumento della nuvolosità per nubi alte e stratificate. Nei giorni a seguire, spiega l'Arpae, "flussi occidentali porteranno nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti lungo i rilievi centro-occidentali dove non si escludono deboli ed isolati fenomeni a ridosso del crinale appenninico occidentale. Tendenza a possibile peggioramento nella giornata di venerdì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte: scatta l'allerta meteo, raffiche fino ai 70 km/h

ForlìToday è in caricamento