rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Via la patente per 5 anni, il caso di Forlì finisce alla Corte Costituzionale

Una decisione del Tribunale di Forlì finisce al centro di una discussione della Corte Costituzionale per una questione di legittimità costituzionale

Una decisione del Tribunale di Forlì finisce al centro di una discussione della Corte Costituzionale per una questione di legittimità costituzionale. Per i prossimi 19 e 20 febbraio la Corte Costituzionale ha messo in calendario la discussione sulla costituzionalità dalla legge 41/2016 nella parte relativa alla  applicazione della  sanzione accessoria della revoca della patente di guida per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime, in particolare il divieto di conseguimento di una nuova patente di guida prima che siano decorsi cinque anni dalla revoca.

Tale pena accessoria fu comminata dal tribunale di Forlì in una sentenza dell'ottobre 2017, relativa ad una causa di un incidente avvenuto il 7 luglio del 2016, dove la vittima riportò ferite gravi con una prognosi di oltre 40 giorni. Il divieto di poter riprendere la patente per 5 anni è stato impugnato alla Corte Costituzionale dalla difesa del condannato. Ora gli “ermellini” dovranno valutare e vagliare il caso. Simili questioni sono state sollevate anche dai tribunali di Torino e di Roma. La questione viene seguita anche dall'Asaps, l'associazione specializzata in sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la patente per 5 anni, il caso di Forlì finisce alla Corte Costituzionale

ForlìToday è in caricamento