rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Via Romea Di Stade: vertice Italia-Germania

Sabato si è svolta a Shweinfurt in Germania l'assemblea dell'Associazione tedesca Romweg della Via Romea Di Stade. Per l'Italia il sindaco di S.Sofia Foietta e il vicesindaco di Bagno, Zanetti

Sabato si è svolta a Shweinfurt in Germania l’assemblea dell’Associazione tedesca Romweg della Via Romea Di Stade.  A rappresentare i Comuni Italiani vi era il sindaco di S.Sofia Flavio Foietta e il vicesindaco di Bagno di Romagna Liviana Zanetti intervenuta anche come presidente dell’APT regionale e quindi anche in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, molto attiva in questo progetto che mira a rendere più stretti ed intensi i rapporti storico-culturali e religiosi tra i popoli della Germania, Austria e Italia .

L’Associazione tedesca, che raccoglie 21 dei 28 comuni attraversati dal cammino della romea sulla base degli Annales Stadenses del 1253, si è riunita con all’ordine del giorno la definizione del percorso in terra tedesca, la richiesta di riconoscimento come Itinerario Culturale Europeo, i rapporti con i Comuni Italiani dopo la visita ed il cammino insieme di 21 loro rappresentanti tra il 13 ed il 22 maggio, dalle Valli di Comacchio, a Ravenna, Forlì, S.Sofia, Bagno di Romagna e Subbiano in Toscana.  L’incontro, positivo, ha ribadito la volontà di lavorare insieme coi Comuni Italiani che si apprestano a costituire una loro Associazione della Via Romea, che collaborerà in maniera sinergica con l’analoga tedesca.

Per l’Associazione ha parlato il presidente Andreas Memmert che è anche sindaco di Hornburg il Sindaco di Ochsenfurt, il vicepresidente e anima dall’Associazione dott. Uwe Shott. E’ stato ribadita la volontà di costruire nel più breve tempo possibile il percorso, sulla falsariga del Cammino di Santiago e come si sta cercando di fare sulla Via Francigena, che portava i pellegrini a Roma provenendo dalla Francia e passando lungo il versante tirrenico.
Per questo ambizioso progetto vi è la necessità di aiuto da diversi Enti ed Associazioni.

 

Da segnalare la disponibilità del Consorzio di Bonifica della Romagna e la Fondazione della Cassa dei Risparmi (che ha dato già un primo importante contributo finanziario).  La via Romea invece parte dalla bassa Sassonia (Stade) scende in verticale fino al Brennero e poi attraverso la Valsugana, Padova, Ravenna, la vallata del Bidente, Passo Serra, Bibbiena, Subbiano arrivava ad Acquapendente nel Lazio per ricongiungersi con la Via Frangicena ed arrivare così a Roma passando da monte Mario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Romea Di Stade: vertice Italia-Germania

ForlìToday è in caricamento