Viabilità, aree verdi e partecipazione: i Quartieri si rinnovano, il Comune investe 800mila euro

"Con questa prima azione di interventi manutentivi - affermano Drei e Mosconi - l'amministrazione comunale ha attivato un nuovo metodo di lavoro"

L'amministrazione comunale di Forlì investe oltre 800mila euro sui quartieri. Il sindaco Davide Drei e l'assessore alla Partecipazione ai Quartieri, Raoul Mosconi, hanno annunciato un programma di lavori, che prevedono la riqualificazione e l'adeguamento delle attrezzature ludiche delle aree verdi pubbliche e scolastiche, ma anche il miglioramento della sicurezza alla viabilità e il supporto della partecipazione civica. "Con questa prima azione di interventi manutentivi - affermano Drei e Mosconi - l'amministrazione comunale ha attivato un nuovo metodo di lavoro che, coinvolgendo assessorati e unità operative diversi, ha l'obiettivo di promuovere l'ascolto e la condivisione con i Quartieri e gli abitanti del territorio. Nel 2018 si metterà a regime questo metodo razionalizzando i flussi informativi fra Quartieri e Comune e valorizzando le funzioni delle cinque Zone in cui sono coordinati i Comitati di quartiere, per assicurare una migliore visione di insieme sulle esigenze dei territori e sulle risposte manutentive possibili".

La mappatura degli interventi

Partendo da una mappatura delle esigenze emerse dalla relazione con i Comitati di Quartiere, l’assessorato alla Partecipazione ha coordinato le azioni insieme agli assessorati con deleghe ai Lavori Pubblici, alla Viabilità e all' Arredo e Verde Urbano, stilando un elenco di interventi da sviluppare secondo una programmazione per “tranche”. Fra le aree di intervento l’installazione di nuove bacheche informative, il ripristino di fondi viari, migliorie nel campo della sicurezza stradale e della riqualificazione delle installazioni ludiche nelle aree verdi attrezzate. In particolare, uno stanziamento pari a 322.639 euro, è destinato a interventi per migliorare la sicurezza in strade urbane e del forese, con l’installazione di rallentatori e dissuasori, predisposizione di segnaletica, manutenzione di marciapiedi, piste ciclabili e passaggi pedonali.

Aree verdi e scolastiche

Una attenzione particolare viene inoltre riservata alle strutture ludiche in dotazione alle aree verdi pubbliche e scolastiche del Comune di Forlì. Nell’ambito di questo intervento è prevista la manutenzione, con sostituzione di porzioni di giochi in 459 strutture, l’adeguamento normativo delle varie aree e l’installazione della pavimentazione antitrauma sotto le strutture ludiche di altezza superiore a un metro. La spesa complessiva per la messa a norma, la manutenzione e la qualificazione delle 630 aree verdi è pari a 311.478 euro. Il panorama vede, attualmente, 630 strutture in legno nordico delle quali 384 sono ubicate nelle aree verdi e 246 all'interno dei pressi scolastici.

2018

Anche il prossimo anno verrà quindi attuato un programma di lavori di manutenzione sul territorio comunale con interventi di riqualificazione e di miglioramento della sicurezza alla viabilità e di supporto della partecipazione civica e si opererà per mettere a sistema il flusso delle segnalazioni e delle esigenze rilevate o promosse dai Comitati di Quartiere e dai Coordinamenti di Zona, per condividere le priorità e il coinvolgimento dei cittadini

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Forlì usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Furgone si scontra contro un'auto: tragedia sull'incrocio pericoloso della via Emilia, muore un 57enne

  • Sciagura sui binari, morto un giovane travolto da un treno: traffico paralizzato per ore

  • I suoi nudi artistici fanno il giro del mondo, ma lei ha scelto Forlì: "La Romagna mi ha adottata"

  • Le rubano una bici elettrica, coppia finisce nel mirino della Polizia

  • Pizza napoletana per la ricerca contro il Coronavirus: "Divieto ai cinesi? Chiedo scusa"

  • Urla e danneggiamenti nel cuore della notte: trovato ubriaco in strada in maglietta e mutande

Torna su
ForlìToday è in caricamento