rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Un ulteriore passo in avanti per il miglioramento dei collegamenti viari sul territorio montano e collinare del Forlivese: è stato completato e sarà inaugurato venerdì il tratto ammodernato della strada provinciale 20 “Tramazzo – Marzeno”

Un ulteriore passo in avanti per il miglioramento dei collegamenti viari sul territorio montano e collinare del Forlivese: è stato completato e sarà inaugurato venerdì il tratto ammodernato della strada provinciale 20 “Tramazzo – Marzeno”, la fondovalle che rappresenta la principale arteria di collegamento con la pianura dei due comuni di Modigliana e Tredozio. La cerimonia di presentazione si terrà alle 10, nella sala Bernabei del municipio di Modigliana.

Saranno presenti l’assessore provinciale alle Infrastrutture e mobilità Marino Montesi, il dirigente del servizio Infrastrutture viarie – Forlì della Provincia di Forlì-Cesena Edgardo Valpiani, i sindaci di Modigliana Claudio Samorì e di Tredozio Luigi Marchi. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi.
 
Commenta il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi: “Con la conclusione di quest’ulteriore stralcio rendiamo più sicuri e fruibili i collegamenti nella vallata del Tramazzo-Marzeno. In totale, per questa importante strada, indispensabile per i residenti e le attività economiche di Modigliana e Tredozio, siamo intervenuti già su 6,8 chilometri, e altri lavori sono già in previsione, a conferma dell’impegno degli investimenti della Provincia di Forlì-Cesena sulle strade di tutto il territorio, partendo proprio dall’area montana”.
 
La strada provinciale 20 “Tranazzo-Marzeno” costituisce il tratto montano del collegamento tra Tredozio, Modigliana e Faenza. E’ l’unico itinerario stradale che collega i centri abitati del Tramazzo con la via Emilia. La competenza della Provincia di Forlì-Cesena sulla strada inizia al confine con la Provincia di Ravenna, circa 4,5 chilometri a valle di Modigliana e termina nell’abitato di Tredozio, per una lunghezza complessiva di  15 chilometri circa.
 
L’intervento appena completato, che fa parte di una serie di stralci realizzati, riguarda il tratto di strada compreso fra le progressive chilometriche 8+100 e 9+100, per una lunghezza di un chilometro circa e riguarda per l’esattezza il tratto di strada dal ponte in località Fregiolo fino a Cà Penetola. Il tratto si trova lungo l’asse di collegamento Modigliana-Tredozio. Con questo sesto stralcio è stato ammodernato complessivamente un tratto di strada lungo 6,8 chilometri, secondo il programma a suo tempo predisposto che prevede di adeguare il livello di servizio della strada provinciale 20 a partire da Tredozio, procedendo verso Modigliana.  Per completare l’ammodernamento rimane da intervenire su un tratto di strada lungo circa 2,1 chilometri, ubicato immediatamente a monte di Modigliana.
 
Con l’intervento del costo complessivo di circa 2,8 milioni di euro è stata allargata la piattaforma stradale a 7 metri, è stato eseguito il consolidamento di un ponte in muratura e la realizzazione di alcuni tratti di muro di controripa in calcestruzzo armato rivestito in pietra naturale. L’opera è stata progettata e diretta dal servizio Infrastrutture viarie e gestione strade della Provincia ed è stata realizzata dalle imprese Edilturci di Mercato Saraceno, Ambrogetti di Verghereto, C.B.R. di Rimini e C.L.A.F.C.di San Piero in Bagno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ForlìToday è in caricamento