rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Lavori pubblici / Galeata

Viadotto sulla Bidentina, bando di gara per i lavori di consolidamento: previsto un allargamento della strada

La scadenza per la manifestazione di interesse è giovedì, poi seguirà la procedura negoziata. L’importo dell’appalto è di 976.475,90 euro per un lavoro complessivo di 1,4 milioni di euro

È stata pubblicata la procedura di gara per realizzare lavori di manutenzione sul viadotto sulla strada provinciale Provinciale 4 del Bidente al chilmetro 57+940 all’ingresso del comune di Galeata. La scadenza per la manifestazione di interesse è giovedì, poi seguirà la procedura negoziata. L’importo dell’appalto è di 976.475,90 euro per un lavoro complessivo di 1,4 milioni di euro. 

L’obiettivo dell’intervento è quello, attraverso un’opera di manutenzione straordinaria, di conservare le caratteristiche strutturali del viadotto, riqualificare la piattaforma stradale con un incremento della larghezza pavimentata (8,50 metri), porre in opera nuove barriere di sicurezza e realizzare un percorso pedonale sul viadotto con estensione al tratto stradale adiacente in direzione del centro abitato per la continuità e messa in sicurezza dell’utenza. Il termine di conclusione dei lavori è previsto in 240 giorni naturali e consecutivi. 

Si tratta di un viadotto con struttura ad arco, piedritti, travi e soletta costruito nei primi anni 60 che presenta ammaloramenti per effetto degli agenti atmosferici e meteorologici. È lungo circa 91 metri per una larghezza di 9 metri e una luce di 32 metri. Prevalentemente rettilineo con accenno di curva, è costituito da 8 campate, di cui quella in attraversamento del fiume ad arco con piedritti; la struttura è formata da 5 travi e arco in cemento armato in opera, oltre ad una soletta collaborante. 

La Bidentina, su cui è collocato il viadotto, è l’arteria fondamentale di collegamento per cittadini e imprese nella vallata del Bidente. 
I lavori saranno eseguiti in modo tale da assicurare la continuità e la sicurezza del traffico. La gestione del cantiere avverrà in modo da mantenere costante, seppur con rallentamenti, la continuità della circolazione stradale e minimizzare i disagi per i veicoli in transito.

"I lavori sul viadotto all’ingresso del comune di Galeata si inseriscono in un programma organico di intervento sui ponti che insistono sulle strade provinciali pianificato grazie ad un’attività di mappatura dei nostri tecnici - commenta Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese -. Abbiamo davanti un programma di 20 interventi su ponti e viadotti per i prossimi sei anni che andranno a consolidare e mettere in sicurezza le infrastrutture provinciali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto sulla Bidentina, bando di gara per i lavori di consolidamento: previsto un allargamento della strada

ForlìToday è in caricamento