rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Videomapping di Natale, "Volevamo creare stupore e meraviglia". E sabato grande festa in piazza Saffi

"Grazie all’esperienza internazionale maturata in questi quattordici anni di attività - conclude Andrea Camporesi, ceo di Free Event e direttore creativo di “Forli che Brilla - siamo riusciti a reagire al maltempo"

"Abbiamo voluto fortemente organizzare uno spettacolo che creasse stupore e meraviglia, per far divertire grandi e piccini e far conoscere le bellezze uniche di questa città". All'indomani della prima del videomapping in Piazza Saffi, Andrea Camporesi, ceo di Free Event e direttore creativo di "Forli che Brilla" commenta lo spettacolo di musica e luci che accompagnerà il Natale forlivese.

Il "Trenino dei sogni", un viaggio tra boschi innevati e romantiche scenografie che ricordano carillon e atmosfere decò. Ma non è tutto. Sul campanile e sull'abbazia di San Mercuriale la scenografia è dedicata al tema della Natività. Il campanile è oggetto di videoproiezioni che alternano effetti di luce spettacolari che ne esaltano l'architettura, ed elementi figurativi che seguono il racconto della natività vista attraverso le opere pittoriche di grandi maestri della pittura italiana.

VIDEO - "Il trenino dei sogni", lo spettacolo del videomapping

Nonostante la forte ondata di maltempo, quella dell'Immacolata è stata una serata all'insegna della musica e del divertimento con il dj set natalizio di Radio Bruno, un momento di puro rock, con l'assolo di chitarra di Federico Poggipollini, e lo spettacolo straordinario del videomapping che abbraccia le facciate di tutti i palazzi di Piazza Saffi. Le bancarelle e la pista del ghiaccio hanno intrattenuto i forlivesi presenti che non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia ed hanno affollato il centro.

È attesa invece per sabato, a partire dalle 17 in piazza Saffi, la presenza con dj set di Radio Bruno, la sfilata dei babbi Natale in bicicletta della Polisportiva E. De Amicis - Anomalo Team, i Cantastorie di Romagna che anticiperanno il coro della Compagnia “Quelli della via”, che coinvolgerà gli alunni di 10 scuole elementari di Forlì in un particolarissimo flash mob a tempo di musica, e i canti natalizi del coro gospel degli Sweet Mama. Inoltre, il centro storico sarà animato dal Mercatino dell'Antiquariato, dalle bancarelle sotto i portici di piazza Saffi e all'inizio di Corso della Repubblica con prodotti di antiquariato, usato, modernariato, artigianato, riuso, libri, fumetti, e curiosità.

"Quella di mercoledì è stata solo un'anticipazione di Forlì che Brilla, lo spettacolo di musica ed eventi che abbiamo in programma per queste festività grazie al supporto di Free Event e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti - afferma l'assessore con delega al centro storico Andrea Cintorino, coordinatrice del Natale 2021/2022 -. Sabato, a partire dalle 17, vi aspettiamo in Piazza Saffi per uno show straordinario, con musica e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età e per immergerci in un'atmosfera fiabesca ed emozionante".

"Grazie all’esperienza internazionale maturata in questi quattordici anni di attività - conclude Camporesi - siamo riusciti a reagire al maltempo, garantendo uno spettacolo di qualità a tutti i forlivesi. Per me è un'emozione fortissima poter lavorare per la città in cui sono cresciuto e con l’Amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente organizzare uno spettacolo che creasse stupore e meraviglia, per far divertire grandi e piccini e far conoscere le bellezze uniche di questa città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videomapping di Natale, "Volevamo creare stupore e meraviglia". E sabato grande festa in piazza Saffi

ForlìToday è in caricamento