rotate-mobile
Cronaca

Vigilanza rafforzata, arriva la Squadra Anti-terrorismo dei carabinieri

Nei giorni scorsi il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disposto l’impiego su tutto il territorio nazionale delle squadre specializzate anti-terrorismo

Nei giorni scorsi il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disposto l’impiego su tutto il territorio nazionale delle squadre specializzate anti-terrorismo, che da alcuni giorni operano anche nel territorio di Forlì-Cesena. La “Squadra Operative di Supporto” dispiegata anche in provincia di Forlì-Cesena proviene dal 3° Reggimento “Lombardia” di Milano. Queste squadre sono unità speciali antiterrorismo, messe in campo dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, composte da uomini appositamente selezionati ed addestrati alle tecniche di tiro e al combattimento in aree urbane, in grado di fronteggiare le situazioni più particolari. I militari sono dotati di un equipaggiamento speciale nonché  di attrezzature in uso normalmente ai reparti d’élite dell’antiterrorismo. 

Tali squadre permettono al Comando Generale dell’Arma di disporre di unità di manovra di prima risposta antiterrorismo versatili e configurabili secondo le necessità del momento e con brevi tempi di intervento. Rappresentano la prima risposta a eventuali minacce terroristiche, in grado di arginare tempestivamente possibili incursioni armate, anche con l’uso della forza. Uomini addestrati ad entrare in azione in un breve lasso di tempo (ad es. attacchi a fuoco verso gruppi di persone, raid isolati all’indirizzo di cittadini comuni o esponenti delle istituzioni). Sono integrate da tiratori scelti, operano secondo precise regole di ingaggio e svolgono compiti di sorveglianza e ricognizione dei territori loro affidati con il massimo rigore e sono in grado di operare negli ambienti più diversi. Non intervengono solo per fronteggiare e ridurre le conseguenze di un eventuale attacco terroristico, ma forniscono supporto e integrano la struttura territoriale dell’Arma irrobustendo il dispositivo di controllo del territorio e rappresentano un “moltiplicatore di forze” dell’Arma sul territorio a supporto dei dispositivi di sicurezza approntati dalle Stazioni e dalle Compagnie Carabinieri.

La Squadra dispiegata in questa provincia opera già da alcuni giorni e viene impiegata in attività di vigilanza dinamica di luoghi ritenuti sensibili, luoghi di maggior concentrazione di persone, come manifestazioni pubbliche. A Forlì sono stati dispiegati per i “Mercoledì del cuore” in centro storico di Forlì, di eventi di rilievo nel centro di Cesena e lungo la riviera di Cesenatico, dove la loro presenza può svolgere da deterrente, concretizzando l’attività di prevenzione e incidendo sulla percezione della sicurezza, nelle aree maggiormente degradate dei maggiori centri urbani  (ad esempio in via G. Regnoli di Forlì, dove per un locale pubblico è stata disposta la chiusura temporanea per quindici giorni, su proposta del Comando Provinciale Carabinieri). 

Squadre speciali carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza rafforzata, arriva la Squadra Anti-terrorismo dei carabinieri

ForlìToday è in caricamento