rotate-mobile
Cronaca Galeata

Successo per i vini Pertinello: due riconoscimenti al Decanter World Wine Awards

La cantina di Galeata, che ha i suoi vigneti nei dolci rilievi dell'Alta Val Bidente, si è vista assegnare la Medaglia di bronzo per il Metodo Classico Extra Brut Pertinello

Un doppio riconoscimento internazionale che, oltre ad essere motivo di orgoglio, certifica la qualità del lavoro svolto da Tenuta Pertinello. Perché essere premiati al Decanter World Wine Awards, uno dei più prestigiosi concorsi vinicoli al mondo, non è da tutti. 
 
La cantina di Galeata, che ha i suoi vigneti nei dolci rilievi dell'Alta Val Bidente, si è vista assegnare la Medaglia di bronzo per il Metodo Classico Extra Brut Pertinello e, sempre nell'ambito del concorso organizzato dalla celebre rivista Decanter, ha ricevuto una menzione anche per il Pertinello con la Commended Medal.
 
Il Metodo Classico Extra Brut, che ha ottenuto 89 punti, è una delle novità di Pertinello. E' uno dei vini più innovativi della cantina romagnola che, già dal suo lancio, si è fatto apprezzare per le sue caratteristiche peculiari e distintive. Il Metodo Classico proviene da uve Sangiovese ed è vinificato in bianco, si presenta di colore dorato con riflessi rosati, un gusto pieno e asciutto con un ritorno di frutto rosso. Si distingue poi per il perlage intenso e generoso.
 
Al Pertinello 2015, invece, la qualificata giuria del Dwwa ha assegnato 85 punti. E' un Sangiovese Superiore, uno dei vini più conosciuti della cantina: austero e composto, matura in botte in barriques di rovere d’Allier per 18 mesi, per poi essere affinato in bottiglia per altri 12/15 mesi. Un vino atipico e moderno che ha conquistato anche i professionisti dell'enologia durante le selezioni e le degustazioni del Decanter World Wine Awards.
 
“Ottenere questi risultati in uno dei più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo è per noi motivo di grande soddisfazione – commenta Moreno Mancini, patron di Tenuta Pertinello – Con la mia famiglia e tutti i nostri preziosi collaboratori mettiamo un'incredibile passione in tutte le fasi del ciclo produttivo dei vini di Tenuta Pertinello. La continua ricerca, la meticolosa selezione delle migliori uve, il rispetto della tradizione e l'innovazione nei processi, ci costano tanta fatica. Ma premi come questi ci ripagano dei sacrifici e ci danno ulteriori stimoli per continuare a proporre vini di alta qualità e personalità”.

1-12-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per i vini Pertinello: due riconoscimenti al Decanter World Wine Awards

ForlìToday è in caricamento