rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vini pregiati con etichette d'autore: un'asta a favore di tre associazioni nel sociale

“Solidale Di-Vino” è l’asta benefica di vini pregiati con etichette d’autore. L’evento, arrivato alla sua quinta edizione, è finalizzato alla raccolta fondi

All’asta ben 48 lotti di vino, offerti da 23 cantine del circondario forlivese. E per la realizzazione delle etichette d’autore si sono prestati 19 artisti del territorio. Torna sabato alle 19, presso il salone polivalente della parrocchia di San Paolo “Solidale Di-Vino”, l’asta benefica di vini pregiati con etichette d’autore. L’evento, arrivato alla sua quinta edizione, è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le attività di tre realtà forlivesi operanti nel sociale: l'associazione LVIA-Forlì nel mondo e la Cooperativa Equamente, operanti nel commercio equo e solidale, e Fondazione Opera Don Pippo Onlus, che si occupa assistenza sociale e socio-sanitaria per persone con disabilità o in condizioni di fragilità.

“La rete creata dall’intreccio fra cultori del vino e delle arti e realtà attive nel volontariato è un bell’esempio - commenta l’assessore alle Politiche sociali del comune di Forlì Raoul Mosconi -. La serata sarà l’occasione per praticare un internet delle cose che presenta grandi vini e artisti del territorio. Il tutto è all’insegna della ricchezza dei contenuti e di un tipo di solidarietà innovativa”.

Il programma della serata prevede un buffet di benvenuto con assaggi e degustazione dei vini offerti da Poderi del Nespoli e dall’azienda agricola Stefano Berti. Seguirà l’asta condotta da battitori d’eccezione come Gianfranco Bolognesi e il veterano Piergiuseppe Bertaccini, che non mancherà di vestire i panni del suo celebre personaggio Sgabanaza per un intermezzo comico. Ad accompagnare questi vini ci saranno etichette create da 19 grandi nomi della pittura romagnola e  il quadro dell’artista Paolo Vignali, divenuto il logo dell’edizione 2017 di “Solidale Di-Vino”.

Concluderà la serata l’estrazione di 50 premi della lotteria, resa possibile dalla partecipazione di 26 realtà fra aziende, botteghe e cooperative. “Sono un fiore all’occhiello per il nostro territorio queste realtà che abbiamo deciso di sostenere con quest’asta benefica", commenta Piergiuseppe Bertaccini, alla presenza di Vanni Fabbri direttore LVIA-Forlì nel mondo, Alice Corbari Responsabile Amministratrice della Cooperativa Equamente e di Katia Liverani Coordinatrice della Fondazione Opera Don Pippo Onlus. "Queste sono tre associazioni che si spendono per i diritti umani e per la giustizia sociale”, spiega Bertaccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini pregiati con etichette d'autore: un'asta a favore di tre associazioni nel sociale

ForlìToday è in caricamento