Tra degustazioni di prodotti locali e calici bianchi e rossi: vini e sapori conquistano Bertinoro

La manifestazione ha raddoppiato l'appuntamento, aprendosi già venerdì con una visita guidata speciale dedicata alla figura di Guido del Duca

Lo scorso weekend Bertinoro ha ospitato la kermesse dedicata ai vini e ai prodotti tipici, organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e dalla locale amministrazione comunale. La manifestazione ha raddoppiato l'appuntamento, aprendosi già venerdì con una visita guidata speciale dedicata alla figura di Guido del Duca e al mistero che lo avvolge che è terminata al banco di assaggi dell’albana del consueto appuntamento annuale dell’”Albana Dei” a cura del Consorzio dei Vini di Romagna.Alle 21 la cena, curata da alcuni ristoranti del centro storico e del Comitato gemellaggi. Ad accompagnare la cena, le albane spiegate e raccontate da A.I.S..

La sera successiva si è confermato il primato di Bertinoro quale piazza dei vini; l’ormai consacrato evento “Vini e Sapori in Strada” a cura della Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena ha portato sulla piazza più di 1000 persone che hanno avuto modi di assaggiare i vini delle aziende socie, tra cui Celli, Ca’ Rossa e la Tenuta Diavoletto, di Bertinoro, Giovanna Missiroli, l’azienda agrituristica la Cerreta, oltre al Glicine e la Colombina, tra i tanti. Un pubblico curioso e attento ha partecipato alle degustazioni gratuite curate da AIS che hanno presentato diverse tipologie di Albana, primo vino, giova ricordarlo, ad aver ottenuto in Italia la D.O.C.G. nel 1987.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre ai banchi di assaggio di vino, gli intervenuti hanno potuto assaggiare la tradizionale piadina, ma anche il fritto di pesce e i primi piatti a cura del Comitato Gemellaggi e anche il tortello alla lastra e il pane di grani antichi e il prosciutto di mora romagnola dell’Agriturismo Campo Rosso di Civitella di Romagna. Ad allietare la serata la musica coinvolgente dei Jimmy and the steel wolves. Si replica a Longiano sabato 13 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il bollettino più nero per Forlì: tre morti. Deceduto anche un ragazzo di 26 anni, attivo negli Scout

  • Il coronavirus si è portato via il direttore di Romagna Acque Andrea Gambi

  • Coronavirus, il ringraziamento dell'azienda ai suoi dipendenti: un aumento in busta paga

  • Coronavirus, altri due morti a Forlì. I casi nel Forlivese salgono a 335

  • Coronavirus, rallenta ancora la crescita dei contagiati. Ufficializzate le prime guarigioni forlivesi

  • Bar aperto e colazioni ai clienti: tutti finiscono multati. Trovato aperto anche un minimarket: chiuso e multato

Torna su
ForlìToday è in caricamento