rotate-mobile
Cronaca Meldola

Violento nubifragio nell'entroterra: le strade si trasformano in fiumi d'acqua e fango

Il fronte temporalesco si è spinto anche in pianura, con i nuvoloni che hanno aperto i rubinetti anche su Forlì

Correnti umide ed instabili hanno favorito lo sviluppo di un sistema temporalesco che ha colpito a macchia di leopardo sul Forlivese, in particolar modo in collina. La precipitazione è stata particolarmente consistente nel meldolese. La Bidentina, tra San Colombano e Gualdo, (all'altezza del chilometro 73) si è trasformata in pochi minuti in un fiume di acqua e fango, con forti disagi alla circolazione stradale e rallentamenti nelle ore successive. Il temporale ha colpito forte anche a Fiumana di Predappio, dove sono caduti oltre 24 millimetri di pioggia. Allagamenti si sono verificati in diversi tratta della Strada Provinciale 3 tra Fiumana e San Zeno e tra San Zeno e Premilcuore.

>> LA BIDENTINA E' UN FIUME IN PIENA DI ACQUA E FANGO - GUARDA IL VIDEO

Allagamenti, smottamenti e fango anche Castrocaro lungo via Del Partigiano (Strada Provinciale 56), chiusa per frana fino a martedì mattina. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. Fotografia simile anche al ponticello di via Ladino. Il sindaco Marianna Tonellato, invitando gli automobilisti alla prudenza, ha aggiornato in serata che l'arteria è stata pulita. Disagi temporanei anche tra Rocca San Casciano e Portico lungo la Statale 67 Tosco Romagnola.

Smottamenti nell'entroterra

Il fronte temporalesco si è spinto anche in pianura, con i nuvoloni che hanno aperto i rubinetti anche su Forlì. Fortunatamente le precipitazioni non sono state intense come il 7 settembre scorso, quando la città finì sott'acqua. Le temperature hanno subìto una temporanea diminuzione tra i 4 ed i 6°C, con un tasso di umidità superiore all'85% e la spiacevole sensazione di afa. Anche martedì sono possibili altri temporali, con la Protezione Civile che ha diramato un'allerta gialla.

Colata di fango lungo lo "stradone", foto da "Noi di Castrocaro"

42108744_10156523961142667_3115652976841064448_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento nubifragio nell'entroterra: le strade si trasformano in fiumi d'acqua e fango

ForlìToday è in caricamento