rotate-mobile
Cronaca

Botte da orbi per strada, aumentano le aggressioni alle forze dell'ordine

In sintesi si potrebbe dire che sulla strada sono ancora botte e tante per le forze di polizia. E’ imbarazzante la crescita delle aggressioni alle divise nel 2012. Alcol, droga e stranieri i 'protagonisti' più frequenti

In sintesi si potrebbe dire che sulla strada sono ancora botte e tante per le forze di polizia. E’ imbarazzante la crescita delle aggressioni alle divise nel 2012. Sono stati 1.206 gli episodi di violenza fisica (refertata) commessi a danno di appartenenti alle forze di polizia e di pubblici ufficiali durante i controlli sulle strade (sono esclusi ovviamente tutti gli episodi legati alla gestione dell'ordine pubblico), analizzati dall’Osservatorio il Centauro – ASAPS di Forlì “Sbirri Pikkiati”, nell’ambito del primo semestre del 2012. Oltre 6 al giorno.

COLPA DELLA CRISI? - E' ancora l'alcol con la droga a far saltare i codici della legalità nelle aggressioni, quasi la metà delle quali ad opera di stranieri. Nel corso dei primi 6 mesi dell’anno sono stati censiti 1.206 eventi, con un aumento secco del 15% rispetto ai 1.050 del primo semestre dello scorso anno, segno che la risposta violenta nei confronti delle divise non accenna nessuna flessione. "Può incidere anche la crisi economica a far crescere l’aggressività sulle strade del nostro Paese?" si legge nella nota dell'Asaps

I CARABINIERI I PIU' ATTACCATI - Gli episodi sono stati classificati in relazione alla forza di polizia oggetto di aggressione sulle strade. E' sempre l'Arma dei Carabinieri a subire il maggior numero di attacchi, 636 pari al 52,7%, in netto aumento rispetto alle 461 aggressioni del 2011.  Sono state invece 437  le aggressioni ad agenti della Polizia di Stato, pari al 36,2% in linea col 2011 quando furono 386. Le aggressioni alla Polizia Locale si fermano a 102 (8,5%) in linea con lo scorso anno quando furono 99, ma la percentuale era del 9,4%. Poi gli altri corpi (qui sono ricomprese varie  categorie di pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio), per i quali ci si ferma a 76 attacchi pari al 6,3%.

ALCOL E DROGA - Come abbiamo visto è sempre stretta, strettissima la connessione fra aggressività e alcol.e droga.  Infatti in 426 dei 1.206 episodi il protagonista è risultato in stato di ebbrezza da alcol o è risultato drogato (128 casi). Nel complesso  le precarie condizioni psicofisiche da alcol e sostanze toccano la percentuale del 35,3%, con un preoccupante incremento del 34% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, quando gli episodi alcol-narco correlati furono 317 e si fermarono alla percentuale del 30,2%. Il  24,5 degli attacchi (295) è stato invece sferrato mediante l’uso di un’arma propria o impropria, considerando tale ogni mezzo capace di amplificare la forza fisica, compresa la stessa vettura. Lo scorso anno furono 245 e la percentuale si fermò al 23,3%.

GLI STRANIERI I PIU' AGGRESSIVI - Infine si registra un notevole aumento delle aggressioni portate alle forze di polizia da stranieri. Nel primo semestre si è toccata quota 560 pari al 46,4%. Lo scorso anno nei primi 6 mesi le aggressioni dei forestieri furono 393 e la percentuale si fermo a un già alto 37,4%. La tendenza è quella di superare il 50% degli attacchi nel breve periodo. La localizzazione geografica dell'aggressività verso le forze di polizia vede nel primo semestre 2012 un sostanziale pareggio fra nord e sud rispettivamente con 446 e 442 violenze fisiche, pari a un doppio 37%. Al centro sono risultate certificate 318 aggressioni pari al 26,4%.

"E' incontestabile,  la violenza sulla strada non trova argine neppure nelle divise di chi rappresenta lo Stato. E questo deve preoccupare sia le istituzioni che gli stessi cittadini" conclude Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte da orbi per strada, aumentano le aggressioni alle forze dell'ordine

ForlìToday è in caricamento