rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Violenza di genere, le esperienze di Forlì al progetto Lexop

Le buone pratiche forlivesi contro la violenza di genere sono state presentate dall'assessora alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì Maria Maltoni

Le buone pratiche forlivesi contro la violenza di genere sono state presentate dall'assessora alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì Maria Maltoni, alla conferenza conclusiva del progetto internazionale LEXOP (lex – operators), che si è svolta a Bologna. Nell'incontro, che ha visto riuniti gli “operatori della legge” di vari paesi, si sono indicate le buone prassi da seguire per il supporto delle donne vittime di violenza del partner nelle relazioni familiari e le modalità di trattamento di tali fenomeni.

L’assessora Maria Maltoni ha presentato le esperienze attuate da vari anni sul territorio forlivese in tema di contrasto alla violenza di genere, con la creazione della Rete Irene, che riunisce e coordina tutti i soggetti interessati, dal Centro Donna, ai servizi sociali del Comune di Forlì, agli operatori delle forze dell'ordine e della sanità. La modalità di creazione della rete degli operatori, è stata indicata  come quella da seguire per un efficace coordinamento degli interventi di contrasto e per un concreto supporto alle donne vittime, anche attraverso protocolli, come ad esempio quello sottoscritto a Forlì dalle istituzioni pubbliche.

In particolare l’esperienza delle case rifugio è stata indicata come imprescindibile ai fini della tutela reale delle donne e l’assessora ha evidenziato, che anche in questo caso, il nostro territorio ha attivato il servizio da tempo. Sul tema della violenza di genere, continua perciò l'impegno del Comune di Forlì, anche attraverso un’azione di sensibilizzazione culturale, che le operatrici del Centro Donna  (telefono 0543 712660, mail: centrodonna@comune.forli.fc.it) stanno svolgendo in questi mesi  presso alcune scuole della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, le esperienze di Forlì al progetto Lexop

ForlìToday è in caricamento