rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne, le associazioni incontrano il Comune: "Riprendere una collaborazione"

Tra le richieste del  Tavolo delle associazioni sono il sostegno e il potenziamento del Centro Donna, l'integrazione al “reddito di libertà”

Il “Tavolo permanente delle associazioni  contro la violenza alle donne”  ha incontrato le assessore  del  Comune di Forlì Andrea Cintorino (Pari opportunità) e Rosaria Tassinari (Welfare). L'incontro è avvenuto martedì e la delegazione del Tavolo ha illustrato e consegnato alle assessore il piano delle iniziative e proposte concrete  per riprendere la collaborazione tra le associazioni aderenti al tavolo e l’Amministrazione, “collaborazione  sempre garantita negli anni passati e che ci è stata promessa anche oggi”, spiega una nota delle associazioni. 

Le richieste del  Tavolo sono il sostegno e il potenziamento del Centro Donna, l'integrazione al “reddito di libertà” (la misura di sostegno per le donne vittime di violenza), sostegno alle attività extrascolastiche pomeridiane,  politiche di genere che promuovano l’occupazione femminile e  che riducano il gap salariale con la finalità della sempre maggiore autonomia anche economica delle donne.

Continua la nota: “L’incontro si è svolto in un  clima di aperta e dichiarata volontà di collaborazione,  giungendo a convenire tutte sull’opportunità di  incontri di scambio di proposte e  progettualità  sui temi  trattati  con cadenza regolare. Ciò che le associazioni ora chiedono è che questa volontà si concretizzi  in azioni effettive che possano invertire la crescita costante della violenza sulle donne e garantire vere e concrete pari opportunità nel la società e nel lavoro. Per questo le associazioni hanno richiesto maggiore integrazione e collaborazione dei tre assessorati alle Pari Opportunità, Istruzione e Lavoro e Servizi e welfare; perché solo mettendo insieme le reciproche competenze è possibile fare un salto di qualità in riferimento al contrasto alla violenza di genere sempre più manifesta”.

Ed ancora: “Nel pacchetto di proposte una particolare attenzione è stata data alla prevenzione alle varie forma di violenza, bullismo, discriminazione, con azioni preventive ed educative a Forlì e nei territori del comprensorio forlivese. Tra queste sono stati proposti presentazioni di libri e spettacoli teatrali che possono essere un veicolo importante per diffondere una cultura della parità di genere e del rispetto delle persone eliminando alla radice ogni forma di discriminazione. Inoltre  si è richiesto che l’Amministrazione  riprenda la redazione del Bilancio di Genere, di cui si è perduta traccia e che ha rappresentato in passato e può rappresentare ancora di più oggi, un utile strumento per verificare quali azioni e quante risorse sono concretamente messe in campo dall’Amministrazione per il contrasto alla violenza di genere”. E’ stata fissata come prossima data di incontro  fra  Amministrazione  e Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza  l’8 febbraio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, le associazioni incontrano il Comune: "Riprendere una collaborazione"

ForlìToday è in caricamento