rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"A braccia aperte": volontari in diabetologia per accogliere i pazienti

Per una patologia come il diabete le visite hanno la finalità di tenere sotto controllo la patologia e di evitare l’insorgere di pericolose complicanze

Diabete Romagna lancia la campagna “a braccia aperte”, con lo scopo di supportare il paziente con diabete nella gestione di una patologia cronica e di conseguenza molto complessa. Sono tantissimi i pazienti che tutti i giorni si recano presso il Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ausl di Forlì, diretto da Maurizio Nizzoli, all’Ospedale Morgagni - Pierantoni. Per una patologia come il diabete le visite hanno la finalità di tenere sotto controllo la patologia e di evitare l’insorgere di pericolose complicanze. Sono visite che vengono fatte con regolarità e non sempre l’accettazione di una patologia così delicata è semplice. 

Lo scopo della campagna “a braccia aperte” è quello di rendere più lieve e serena la frequentazione del reparto per far sì che il paziente abbia un confronto con volontari che conoscono la malattia e possono offrire momenti di conforto e un po’ di compagnia nell’attesa della visita o di ricevere i farmaci che dovranno assumere. “Confidiamo siano tanti i volontari che vorranno dedicare la loro energia a questo importante progetto - afferma Pierre Cignani, presidente dell’associazione Diabete Romagna Onlus -. Ci rivolgiamo in particolare alle mamme che hanno i figli a scuola o già grandi, alle persone in pensione, a chi non lavora, a chi lavora a turni, a tutti quelli che riusciranno a dedicare un po’ del loro tempo per questo sogno. Per una persona che si reca in reparto trovare qualcuno che conosca cosa voglia dire vivere con il diabete e possa offrire un sorriso e un po’ di ascolto vuol dire davvero tanto. Spesso l’attesa della visita è un momento che racchiude anche la tensione per quello che ne sarà l’esito e vogliamo rendere l’attesa più piacevole possibile". Per partecipare a questo progetto basta scrivere a info@diabeteromagna.it, chiamare la segreteria dell’associazione Diabete Romagna al numero 388 1613262 o dare il proprio nominativo alle infermiere del reparto di Diabetologia dell’Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A braccia aperte": volontari in diabetologia per accogliere i pazienti

ForlìToday è in caricamento