rotate-mobile
Natura / Santa Sofia

"Volontari per natura!": alle Foreste casentinesi un'immersione tra sentieri e fauna

Chi si candida ad affrontare questa avventura potrà partecipare attivamente, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, a progetti di conservazione e promozione della natura del territorio protetto

Comincia, forte di energie sempre nuove e tantissime edizioni alle spalle, la stagione 2022 delle esperienze di condivisione delle attività del parco nazionale delle Foreste casentinesi: "Volontari per natura!". Articolata su otto turni, da aprile a dicembre, permetterà di vivere un'immersione totale in ambienti forestali tra i più estesi e strutturati d'Europa, con una altissima densità e varietà faunistica. Chi si candida ad affrontare questa avventura potrà partecipare attivamente, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, a progetti di conservazione e promozione della natura del territorio protetto.

Innumerevoli saranno le mansioni nelle quali si verrà impegnati e spazieranno dal controllo del territorio, alla manutenzione di sentieri e strutture dell'Ente, al monitoraggio della fauna, fino all'assistenza ai visitatori. Non mancheranno iniziative conviviali di socializzazione e momenti di approfondimento scientifico. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato. Ci saranno turni brevi dal 22 al 24 aprile, dal 10 al 12 giugno e dall'11 al 13 novembre. Il primo turno ordinario sarà dal 23 al 29 maggio. Seguiranno i turni estivi (dal 18 al 31 luglio e dall’ 8 al 21 agosto). Il turno lungo dal 12 al 25 settembre sarà dedicato al "censimento al bramito" del cervo. Chiuderà il programma il tradizionale turno di Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023.

"Il programma di volontariato è uno strumento attraverso il quale l'Area protetta apre le sue porte, si mette in relazione con l'esterno - afferma Luca Santini, presidente del Parco nazionale -. Le molte accattivanti forme, "biodiversità" dell'area protetta, che fanno da sfondo a questa transazione bidirezionale, si nutrono di quella passione per il bello, l'utile e il giusto, nella prospettiva degli ideali, che muovono ogni scelta della vita umana". Le sessioni sono attuate, per conto dell'ente Parco, dalla cooperativa In Quiete.

La scadenza per le domande di iscrizione è sette giorni prima dell'inizio di ciascun turno. La quota di iscrizione per tutti i turni è di cinquanta euro (comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari e la fornitura di generi di prima necessità). Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata sul sito dell'ente (https://www.parcoforestecasentinesi.it//it/attivita/volontari-per-natura). Per iscrizioni e informazioni si può scrivere alla mail: volontariato@parcoforestecasentinesi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontari per natura!": alle Foreste casentinesi un'immersione tra sentieri e fauna

ForlìToday è in caricamento