rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Riparte il volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

I partecipanti collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha reso note le date dei turni di volontariato per l’anno in corso. Il progetto, ormai al suo quarto anno di attività, sarà gestito e coordinato dalla Cooperativa In Quiete. Anche quest’anno l’offerta si differenzia con turni specifici più brevi, pensati per famiglie e “veterani” del volontariato. I partecipanti collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre mansioni segnalate di volta in volta in base alle esigenze dell’ente Parco.

L'intento primario del progetto è come sempre quello di offrire un'esperienza unica attraverso la quale, collaborando concretamente con il Parco, ogni volontario possa capire meglio come funziona l'ente, quali sono le sue attività e quali i valori da salvaguardare in maniera prioritaria, partecipando attivamente e in prima linea sul fronte della conservazione della natura.

I turni saranno ospitati nelle foresterie del Parco di Montanino e di Corniolo, e avranno come obiettivo anche la creazione di una stretta e durevole rete di legami affettivi e collaborativi tra i volontari stessi e l’area protetta, come ampiamente dimostrato nell’arco dei tre anni di progetto, che ha già visto l’ente partecipare in ben due occasioni a importanti incontri internazionali sul tema.

Il regolamento, così come il modulo d’iscrizione per candidarsi, sono scaricabili online dall’apposita sezione dedicata al volontariato all’indirizzo https://foreste.casentinesi.forumfree.it (o attraverso il link dalla homepage del sito ufficiale www.parcoforestecasentinesi.it). La quota d’iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00. La scadenza per le domande d’iscrizione è fissata a 10 giorni prima dell’inizio di ciascun turno. Per maggiori informazioni scrivete a volontariato@parcoforestecasentinesi.it.

Queste le date dei turni:
dal 4 al 10 agosto - turno per famiglie.
dal 18 al 31 agosto - turno ordinario.
dal 22 al 28 settembre - turno per il censimento del cervo al bramito (aperto anche ad ex volontari)
dal 29 dicembre al 5 gennaio - turno ordinario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

ForlìToday è in caricamento