rotate-mobile
Cronaca

Volontari al fianco dei pazienti oncologici: percorsi oltre 10mila chilometri

In dodici mesi, infatti, i volontari dello Ior hanno accompagnato i Pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri

I numeri del servizio di accompagnamento gratuito dell’Istituto Oncologico Romagnolo a Forlì, rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura, attivo già da diversi anni, sono quelli di un successo: nel 2014 a Forlì, per l’esattezza, 11 volontari Ior, addetti al servizio, hanno accompagnato gratuitamente i Pazienti oncologici in 406 visite percorrendo con un’autovettura destinata al servizio 10.460 km.

In totale in Romagna sono stati 49 i volontari dello Ior che, ogni giorno, con tantissima passione, impegno ed energia hanno reso possibile questo servizio fondamentale e totalmente gratuito, dando vita ad uno dei più fulgidi esempi di come lo spirito di solidarietà avvolga tutta la Romagna. In dodici mesi, infatti, i volontari dello Ior hanno accompagnato i Pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri.

Sono in totale 8, invece, le autovetture Ior dedicate al servizio, che, in media ogni giorno, accompagnano 6 Pazienti. L’Istituto Oncologico Romagnolo crede in questo servizio gratuito, viste le grandi difficoltà che molto spesso incontrano i Pazienti (soprattutto i più anziani) e i loro famigliari a recarsi nelle strutture di cura. Per questo è importante, ogni giorno di più, il sostegno dei Cittadini romagnoli, che in questi anni non è mai mancato.

"Ringrazio a nome di tutto l’Istituto Oncologico Romagnolo i Volontari di Forlì Piero, Sergio, Marco, Raffaele, Renzo, Paolo, Massimo, Alessandro, Ezio, Anna, Tiziano e tutti i loro colleghi delle altre Sedi IOR per il loro impegno quotidiano, indispensabile per rendere possibile questo servizio - afferma Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello Ior -. Ringrazio anche la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, per aver sostenuto questo servizio nel 2014 nell’acquisto del nuovo autoveicolo adibito all’accompagnamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari al fianco dei pazienti oncologici: percorsi oltre 10mila chilometri

ForlìToday è in caricamento