rotate-mobile
Cronaca

Case popolari, la Giunta vara un piano straordinario per la riqualificazione: stanziati più di 340mila euro

A spiegare nel dettaglio la natura del piano di ripristino sono l’assessore con delega al patrimonio Vittorio Cicognani e l’assessore al welfare Rosaria Tassinari

In totale sono 44 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica che nel corso della corrente annualità ‘subiranno’ interventi migliorativi di adeguamento catastale, urbanistico ed edilizio. A spiegare nel dettaglio la natura del piano di ripristino sono l’assessore con delega al patrimonio Vittorio Cicognani e l’assessore al welfare Rosaria Tassinari. "Il progetto, che riguarda immobili di esclusiva proprietà del Comune, può essere riassunto in tre diverse tipologie di interventi - esordiscono -. Il primo riguarda la manutenzione straordinaria di 15 appartamenti caratterizzati da difformità edilizie ed urbanistico-catastali e la loro successiva alienazione. Il secondo interessa 8 alloggi popolari che dopo i medesimi lavori di adeguamento, verranno riassegnati ad altrettanti beneficiari".

"Infine - aggiunge Cicognani - il piano di ripristino varato da questa Giunta ricomprendere la manutenzione straordinaria di ulteriori 21 appartamenti attualmente sfitti e caratterizzati da una capienza massima che varia dalle 2 alle 6 persone. L'importo complessivo per la realizzazione dei lavori, che si concluderanno nel 2020, è di 340.354,90 euro e si inserisce in una sfera più ampia di interventi che riguardano il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio di edilizia residenziale pubblica".

"Continueremo a investire nella qualità e nella sicurezza degli alloggi popolari perché lo riteniamo prioritario e funzionale al perseguimento del benessere dei nostri cittadini - conclude l'assessore Tassinari -. Quello approvato mercoledì in Giunta, è un piano importantissimo di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio residenziale che sblocca una situazione di stallo venutasi a creare nelle precedenti annualità e che crea i presupposti per un'offerta abitativa di assoluta qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, la Giunta vara un piano straordinario per la riqualificazione: stanziati più di 340mila euro

ForlìToday è in caricamento