rotate-mobile
Cronaca

Welfare, a Forlì l'incontro con i partner del progetto europeo "Change!"

Si è svolto l'incontro preliminare all'avvio della seconda fase del progetto europeo "Change! Social design of public services", di cui il Comune di Forlì è partner

Martedì e mercoledì, nella Sala Arancione di via Saffi 18, si è svolto l'incontro preliminare all'avvio della seconda fase del progetto europeo "Change! Social design of public services", di cui il Comune di Forlì è partner. All'incontro hanno partecipato l'assessore alle Politiche Sociali e di promozione della salute, Raoul Mosconi, la dirigente del Servizio Politiche di Welfare, Rossella Ibba, i tecnici dell'Unità Innovazione Sociale e dell' Unità Progetti Europei e Relazioni Internazionali anche le 8 delegazioni di ospiti internazionali provenienti dalle città partner del progetto ed i referenti del Programma Urbact III.

Nella prima giornata, l'esperto Ferenc Szigeti ha introdotto lo stato dell'arte del progetto, giunto alla conclusione della I fase, ed ha introdotto i nuovi partner coinvolti nella seconda fase. Successivamente, si sono discusse le attività previste nei prossimi due anni di progetto. Diversi gli spunti di riflessione che sono emersi tra cui: come mappare le risorse sociali formali e informali in modo innovativo, come avviare iniziative per l'invecchiamento attivo, come coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani nella programmazione sociale e altro Durante il secondo giorno è stata realizzata una field visit in città. Le delegazioni hanno visitato in primis il Centro per le famiglie di Forlì dove sono state raccontate alcune esperienze importanti della città: le Banche del tempo, il progetto "Lettori volontari" e la "programmazione partecipata per un welfare di comunità".

Successivamente, l'Associazione Regnoli 41 ha raccontato la propria esperienza e ha guidato la delegazione  nel "museo a cielo aperto" di v. Regnoli, successivamente l'associazione Social hub  ha presentato  il progetto "co-working in progress" c/o il Cosmonauta. Il progetto "Change! Social design of public services" è finanziato dal Programma comunitario Urbact III e si pone l'obiettivo di individuare nuovi modelli di partecipazione dei cittadini alla creazione dei servizi sociali per la comunità al fine di rispondere ai bisogni sociali e creare nuove relazioni e collaborazioni. Capofila del progetto è la città di Eindhoven (Olanda) e ne sono partner, oltre a Forlì, le città di Danzica (Polonia), Nagykanizsa (Ungheria), Dun Laoghaire Rathdown (Irlanda), Aarhus (Danimarca), Amarante (Portogallo), Contea di Skane (Spagna) e la regione di Riga (LV). Alla riunione sono stati presenti anche Celine Ethuin del Segretariato Urbact e Eddy Adams esperto del Programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare, a Forlì l'incontro con i partner del progetto europeo "Change!"

ForlìToday è in caricamento