menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zambianchi a Salotto blu: " il sistema economico locale è al limite, provvedimenti non condivisi creano tensioni"

"Va comunque detto che non appena il virus ci darà respiro tutto sarà pronto per una nuova fase di sviluppo- ha concluso il presidente-, basti pensare a iniziative romagnole come la riapertura dell'aeroporto"

Intervistato a Video Regione da Mario Russomanno nel corso della trasmissione "Salotto Blu" che andrà in onda stasera venerdì alle 23 e 15, il presidente delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna descrive con impietoso realismo la situazione che stiamo vivendo: "In Emilia Romagna ci sono attualmente oltre 700.000 mila persone in cassa integrazione. Gli algoritmi indicano il rischio concreto che ciò determini a breve la disoccupazione di migliaia di persone, anche in Romagna. I nostri uffici studi ci dicono che il Pil in Romagna è già diminuito del 10%, lockdown ulteriori determinerebbero una crisi senza precedenti".

Possibile uno scontro tra politica ed economia?  "Certamente la salute va tutelata con ogni mezzo e tutti dobbiamo fare sacrifici e rinunce - ha  spiegato il manager - ma certi provvedimenti andrebbero condivisi con le autorità locali e maggiormente mirati. La catena di comando dovrebbe essere decentrata per risultare efficace e poi, diciamolo, la pandemia arriva in un periodo storico di scarsa credibilità della politica agli occhi degli italiani, indipendentemente dagli schieramenti".

"Ovviamente- aggiunge Zambianchi che è stato anche direttore di Confindustria- non tutti i settori sono colpiti allo stesso modo, alimentare e farmaceutico, per citarne due, tengono. ma il quadro complessivo è preoccupante. Va comunque detto che non appena il virus ci darà respiro tutto sarà pronto per una nuova fase di sviluppo- ha concluso il presidente-, basti pensare a iniziative romagnole come la riapertura dell'aeroporto forilvese e all'arrivo nelle nostre città della facoltà di medicina. Simboli di una rinascita che, superata questa fase, sarà dietro l'angolo".   
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento