rotate-mobile
Economia

"Abbiamo superato la crisi e investiamo sull'innovazione": 40 anni per Emporio Oleodinamico

Emporio Oleodinamico Srl, che produce componenti idraulici, festeggia questo importante compleanno, mostrando come, accanto a tante aziende che chiudono, ci sono anche storie positive

“Il nostro segreto per sopravvivere alla crisi oltre alla fortuna, che ci vuole nella vita, è l'essere stati sempre molto accorti nelle spese e negli investimenti, l'avere lavorato 'a testa bassa', senza mai farci prendere la mano, anche nei momenti in cui le cose andavano bene”. Egidio Barzanti, 61 anni,  ha fondato la sua azienda esattamente 40 anni fa, il 1 aprile 1975. Emporio Oleodinamico Srl, che produce componenti idraulici, festeggia questo importante compleanno, mostrando come, accanto a tante aziende che chiudono, ci sono anche storie positive.

“Appena congedato  dal servizio di leva ho aperto l'azienda, insieme a quella che ora è la mia responsabile amministrativa, Marta Venturi, e a Maurizio Bartolomei, che purtroppo, a causa di una grave malattia, ha dovuto lasciare – racconta Barzanti -. Mia moglie mi ha sempre aiutato e quando noi andremo in pensione ci sarà un passaggio graduale ai figli, che hanno 30 e 33 anni”. L'azienda conta 20 dipendenti. Nel tempo sono cresciuti anche dal punto di vista degli spazi fisici in cui operano, arrivando a 2.600 mq di strutture coperte alle quali si aggiungeranno, entro la fine dell'anno, altri 330 metri quadrati per gli uffici. L’azienda opera in Italia e all’estero assemblando dai 2mila ai 5mila tubi finiti al giorno.

40 anni di Emporio Oleodinamico (Frasca)

“Oggi siamo abbondantemente fuori dalla crisi, avendo recuperato il fatturato – ricorda Barzanti -: per noi gli anni bui sono stati il 2009 e il 2010. Certamente il fatto che la maggior parte della nostra clientela lavori con l'estero ci ha aiutato a superare la crisi, essendo il mercato italiano ancora molto fermo, rispetto a Germania, Francia, Spagna, Sud America, Australia ad esempio, paesi con i quali lavorano i nostri clienti. Ultimamente stiamo lavorando anche con Malta, Bulgaria, Lituania, Slovenia. Ogni anno, inoltre, una parte degli utili è sempre destinata alla modernizzazione interna: investiamo su innovazione a aggiornamenti  dei macchinari, per essere all'avanguardia sul mercato. Questo fa la differenza”. Altro punto  qualificante l'investimento nella continua formazione del personale. Emporio Oleodinamico si avvale della controllata Tecno Fluid, specializzata e qualificata nell’assemblaggio del prodotto integrato per rifornire i costruttori di macchine agricole, industriali, da costruzione, per  la pulizia e la manutenzione del verde e di impianti petrolchimici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo superato la crisi e investiamo sull'innovazione": 40 anni per Emporio Oleodinamico

ForlìToday è in caricamento