rotate-mobile
Economia

Uno sguardo all'estero: “Temporary Export Manager” giunge alla settima edizione

Valorizzare e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese è una delle linee strategiche dell’Ente che intende fornire supporti concreti alle imprese per affrontare i mercati internazionali

Si presenta mercoledì pomeriggio alle 15 “Temporary Export Manager”, un progetto intersettoriale giunto alla settima edizione, promosso dalla Camera di commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con l’Università di Bologna - Campus di Forlì e di Cesena e con l’appoggio delle Associazioni di categoria provinciali. Valorizzare e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese è una delle linee strategiche dell’Ente che intende fornire supporti concreti alle imprese per affrontare i mercati internazionali.

Nell’attuale contesto economico, infatti, l’internazionalizzazione rappresenta una fondamentale modalità con cui l’impresa crea valore, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita. “Temporary Export Manager” è uno strumento importante e, in quest’ottica, ha l’obiettivo di assistere le imprese nella definizione e realizzazione di una strategia d’internazionalizzazione, per conseguire risultati di sviluppo di nuovi mercati e di incremento del fatturato estero, mediante l’affiancamento dall’esterno, di un consulente senior, specializzato in marketing internazionale e l’inserimento temporaneo in azienda di una risorsa junior che opererà, attraverso un tirocinio formativo, con il coordinamento dei vertici aziendali e del professionista esterno.

In questo modo si perseguono due finalità: dare supporto concreto e personalizzato alle aziende che intendono investire nell’internazionalizzazione e offrire allo stesso tempo un’opportunità di esperienza pratica lavorativa ai giovani. La durata del progetto è di 8 mesi e prevede l’assistenza del consulente e la permanenza in azienda del tirocinante per sei mesi. Le adesioni da parte delle imprese devono pervenire alla Camera di commercio di Forlì-Cesena (mail: ufficio.estero@fc.camcom.it o fax n.0543-713544) entro venerdì 10 aprile 2015 (saranno ammesse al progetto almeno n. 5 imprese della provincia di Forlì-Cesena). Gli studenti laureati possono inviare il proprio curriculum vitae all’ufficio Orientamento Campus di Forlì-Cesena (mail: orientalavoro.fc@unibo.it, tel. 0543-374857) entro venerdì 10 aprile 2015.

La presentazione si svolgerà secondo il seguente programma:

15.00 - 15.15 - Registrazione partecipanti

15.15 - Saluti di apertura

Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena
Felix San Vicente Santiago, Coordinatore del Campus di Forlì, Università di Bologna

15:30 – presentazione del progetto Temporary Export Manager VII

Alessandra Roberti, Capo Servizio Promozione e Internazionalizzazione Camera di commercio di Forlì-Cesena

15.50 – Prospettive globali e iniziative locali: come raggiungere il successo sui mercati internazionali

Giovanni Roncucci , Presidente della Roncucci & Partners Group

16.30 - Modalità dei tirocini formativi

Giuseppina Ponzi, Responsabile Unità di servizio didattico – Università di Bologna, Campus di Forlì-Cesena

16.45 - Case History aziendale dell'edizione 2014

Manuel Buda, Amministratore della società BRB Tecnoscale srl

Elena Roncarati, junior manager della società BRB Tecnoscale srl (edizione 2014 del progetto)

17.00 - Domande dal Pubblico

17.30 - Conclusione dei lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sguardo all'estero: “Temporary Export Manager” giunge alla settima edizione

ForlìToday è in caricamento