rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Accordo con gruppo ferrarese, riapre la concessionaria Bmw

Riapre la concessionaria Bmw di Forlì e Cesena. E' stato infatti firmato un accordo sindacale per una nuova occupazione dei dipendenti della "Lanzoni Giordano"

Riapre la concessionaria Bmw di Forlì e Cesena. E' stato infatti firmato un accordo sindacale per una nuova occupazione dei dipendenti della "Lanzoni Giordano", storica concessionaria costretta a chiudere dopo ben 50 anni d'attività a causa della pesantissima crisi economica che ha colpito il settore dell'auto. I 22 dipendenti, 16 dei quali impiegati a Forlì e 6 a Cesena, grazie alla sottoscrizione del 20 dicembre scorso di un accordo in Provincia, stanno usufruendo degli ammortizzatori sociali che garantiranno un reddito per il 2013.

Da allora è iniziata una lunga e complessa trattativa volta a ricercare un nuovo acquirente che potesse garantire ai lavoratori della Lanzoni la continuità dell’occupazione e dell’attività anche per evitare il disperdersi di professionalità di alto livello. Tale ricerca ha portato la Fiom-Cgil, la Uilm-Uil assieme con le altre organizzazioni sindacali interessate a prendere contatti con Erre Effe Group Spa, attivo nel territorio ferrarese, che già gestisce diversi concessionari Bmw a Rovigo, Ferrara e Monselice ed occupa più di 60 dipendenti.

La scorsa settimana, nella sede dell’amministrazione provinciale e alla presenza dell’Assessore al lavoro Denis Merloni, è stato firmato un accordo quadro tra le organizzazioni sindacali ed Erre Effe Group che ha definito le condizioni generali per l’ingresso nel territorio forlivese di questa azienda, nel rispetto della qualità del lavoro e delle relazioni sindacali che il territorio esprime e definendo anche le condizioni economiche con le quali i lavoratori ex Lanzoni saranno assunti in Erre Effe Group, a partire dalla riconferma dell’applicazione del Contratto Nazionale dei metalmeccanici.

L’azienda, che  in questi giorni sta consegnando le lettere di assunzione ai dipendenti della ex Lanzoni Giordano, nelle prossime settimane inizierà a rimettere in funzione le officine e i concessionari di Forlì e Cesena. "Questa è una buona notizia per la nostra città, in un quadro che purtroppo resta ancora molto difficile, e dimostra che è possibile ottenere risultati se si procede con determinazione e si mette sempre al primo posto l’intesse dei lavoratori e delle lavoratrici", evidenziano Fiom-Cgil e Uilm-Uil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo con gruppo ferrarese, riapre la concessionaria Bmw

ForlìToday è in caricamento