Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia Modigliana

Accordo per l'Alpi di Modigliana, Casadei (Pd): "Importante risultato"

"Credo che l’accordo raggiunto ieri al tavolo istituzionale di crisi sull’azienda Alpi di Modigliana sia un importante risultato, raggiunto grazie alla determinazione e al lavoro di tutti"

«Credo che l’accordo raggiunto ieri al tavolo istituzionale di crisi sull’azienda Alpi di Modigliana sia un importante risultato, raggiunto grazie alla determinazione e al lavoro di tutti: istituzioni, sindacati e azienda, con l’apporto decisivo della Regione Emilia-Romagna. Un accordo assolutamente non scontato che ha portato a una forte riduzione degli esuberi e a forme di tutela fondamentali per le lavoratrici e i lavoratori». Questo il commento del consigliere regionale Thomas Casadei, capogruppo Pd in commissione Lavoro, Formazione, Scuola, Cultura, Turismo e Sport che, insieme al collega Tiziano Alessandrini, consigliere regionale democratico e vice presidente della commissione Politiche economiche, aveva sollecitato nei mesi scorsi la Regione a convocare un tavolo istituzionale di gestione della crisi al fine di trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti.
 
«L’accordo prevede l’apertura della procedura di mobilità volontaria con incentivi economici e l’attivazione degli ammortizzatori sociali: la cassa integrazione in deroga fino al 31 marzo, prorogabile di ulteriori tre mesi – illustra Casadei -. Inoltre, l’azienda ha annunciato la disponibilità di verificare segmenti di attività da sviluppare, attraverso start-up di impresa anche all’esterno dell’azienda stessa. Un percorso che la Regione è disposta a sostenere in concreto attraverso, per esempio, gli strumenti della programmazione comunitaria».
 
«Si tratta di un buon accordo – conclude Casadei – che apre una nuova fase per l’azienda, le lavoratrici e i lavoratori. Noi, insieme alle istituzioni locali, provinciali e ai sindacati continueremo a occuparci della vicenda con costante attenzione».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo per l'Alpi di Modigliana, Casadei (Pd): "Importante risultato"

ForlìToday è in caricamento