rotate-mobile
Economia

Aeroporto, ultimo atto: tutti col fiato sospeso. "Gli interessi arrivano anche dall'estero"

L'aeroporto è ancora con il fiato sospeso. A un giorno dalla scadenza del bando ancora le bocche sono cucite sul futuro del Ridolfi: c'è tempo per presentare le offerte fino alle 13 di martedì

L'aeroporto è ancora con il fiato sospeso. A un giorno dalla scadenza del bando ancora le bocche sono cucite sul futuro del Ridolfi: c'è tempo per presentare le offerte fino alle 13 di martedì. Ma tutto potrebbe cambiare anche all'ultimo. Per cui non trapelano indiscrezioni. Quello che il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, conferma a Forlitoday, è che ci sono interessamenti per lo scalo forlivese, anche internazionali. “L'aspetto più importante è che l'appetibilità dello scalo è un dato ormai acquisito”.

Il sindaco ci ha creduto fino alla fine, e spiega: “Per me è fondamentale, avendo tenuto in piedi questo filo per tutti questi anni, il fatto che qualcuno veda una realtà economica viva nell'aeroporto di Forlì. Era la prova che cercavamo. A questo punto la scelta di lasciare la gestione pubblica dello scalo, per arrivare ad una vera e propria privatizzazione, si dimostra indovinata, non solo per i bilanci degli enti pubblici, ma proprio per il futuro dello scalo”.

A questo punto però il nodo è uno solo: l'appetibilità dell'aeroporto di Forlì si concretizzerà in una offerta per la gestione 30ennale? Manca poco e i dubbi saranno sciolti. Dopo un bando andato deserto, si punta tutto su questa ultima spiaggia, che permetterebbe un futuro anche per i dipendenti, che intanto hanno ottenuto la cassa integrazione straordinaria e la mobilità volontaria per i lavoratori per ulteriori sei mesi.

Interviene anche il Comitato a sostegno del Ridolfi: “Nella serata di domenica, tenutasi a Forlì all'Hotel della città, il ministro dei Trasporti Lupi, alla fine dell'incontro, soffermandosi con i componenti del comitato Ridolfi, ha riconfermato il suo impegno a seguire da vicino il buon andamento ed il susseguirsi degli eventi nelle prossime ore. Con l’auspicato buon esito del bando e la successiva ripresa di tutte le attività, visto che il Piano non è una scatola chiusa, l'aeroporto di Forlì rientrerebbe a pieno titolo nel Piano Aeroporti, ci ha assicurato Lupi. Il ministro ci ha inoltre rassicurato dicendo: 'Vi do la mia parola che davanti ad una proposta concreta d'interesse per il vostro aeroporto, vigilerò e tutelerò per far si che il percorso di riapertura dello scalo avvenga senza ostacoli'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, ultimo atto: tutti col fiato sospeso. "Gli interessi arrivano anche dall'estero"

ForlìToday è in caricamento