rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Centro Storico

Gli affitti partono bassi per chi vuole aprire un negozio in centro

Questo sia in relazione allo start-up d'impresa che alla attuale difficile situazione nella quale si registra un forte calo dei consumi. La proposta è stata valutata con interesse dalle associazioni presenti

Nei giorni scorsi presso la residenza comunale si svolto un incontro al quale hanno partecipato l'assessora allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Maria Maltoni, il consulente incaricato dell'azione di implementazione della rete commerciale del Centro Storico, Aldo Pellegrino, e le Associazioni dei proprietari immobiliari. L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare una nuova metodologia di contratti, realizzata grazie alla collaborazione di Pellegrino, già sperimentata con successo in altre città, che punta a rendere sostenibili i costi degli affitti per le attività economiche.

Questo sia in relazione allo start-up d'impresa che alla attuale difficile situazione nella quale si registra un forte calo dei consumi. La proposta è stata valutata con interesse dalle associazioni presenti. "Obiettivo del nuovo modello di contratto - spiega l'assessora allo Sviluppo Economico Maria Maltoni - è anche quello di garantire ai proprietari di locali commerciali una prospettiva di minori insolvenze grazie alla maggiore sostenibilità del conto economico delle attività, ma con la prospettiva di una crescita graduale dei canoni in relazione agli andamenti dei fatturati. Da parte del Comune di Forlì l'auspicio è che tutti i proprietari di immobili destinati ad usi commerciali e produttivi comprendano l'importanza di questa iniziativa, che salvaguardando i loro beni ed interessi, punta però a promuovere lo sviluppo delle iniziative economiche, in particolare nel centro cittadino."

Gli interessati ad avere copia del contratto potranno trovarlo sui siti www.comune.forli.fc.it e www.informaforli.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli affitti partono bassi per chi vuole aprire un negozio in centro

ForlìToday è in caricamento