menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ai "Gastronauti" la storia dell'Idrotermica coop

Di fronte a loro una ventina di soci e dipendenti sotto i 35 anni provenienti da imprese cooperative di tutti i settori: agricoltura, costruzioni, sociale, servizi, consorzi, produzione lavoro

Catia Ridolfi e Agostino Mainetti, rispettivamente presidente e direttore di Idrotermica Coop, sono stati i protagonisti della prima serata dell'edizione 2012 dei "Gastronauti", il ciclo di appuntamenti con i protagonisti dell'economia sociale del territorio promosso da Associazione Virginia Senzani e Gruppo Giovani di Legacoop Forlì-Cesena.

Di fronte a loro una ventina di soci e dipendenti sotto i 35 anni provenienti da imprese cooperative di tutti i settori: agricoltura, costruzioni, sociale, servizi, consorzi, produzione lavoro. Mainetti e Ridolfi hanno raccontato il loro ingresso nel movimento cooperativo negli anni Settanta, il percorso difficile degli inizi e di come sono arrivati insieme ai soci a creare un'impresa che oggi è ai primi posti in Italia nel settore dell'impiantistica ospedaliera e civile.

«Alla fine - ha detto Mainetti - è come nello sport: l'importante è il gioco di squadra, avere tanti buoni giocatori, piuttosto che puntare su uno o due campioni». «Per essere davvero soci di una cooperativa - ha aggiunto la Ridolfi - bisogna aver voglia di partecipare attivamente, essere capaci di dire la propria e avere il coraggio di prendere decisioni, anche se questo porta ad esporsi. In sintesi bisogna avere la mentalità da imprenditori e in questo i giovani d'oggi sono molto più bravi di quanto non fossimo noi alla loro età».

L'obiettivo del ciclo di incontri è quello di creare occasioni di conoscenza e rendere tangibile quello scambio tra generazioni che è uno dei principi chiave dell'economia sociale. Tra i cooperatori che saranno ospiti delle prossime serate dei "Gastronauti" figurano Mario Natale Mezzanotte (Presidente CIA-CONAD), Romeo Lombardi (Presidente Alimos), Mirko Zanotti e Mario Tamanti (Presidente e Direttore Apofruit Italia) e altri ancora.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento